Piano di spesa della legge su Ibla: le perplessità del M5S

Il Movimento Cinque Stelle interviene sul Piano di spesa della legge su Ibla spiegando, per voce del consigliere comunale Sergio Firrincieli, gli aspetti da rivedere.

“D’accordo con il contributo da 5mila euro per favorire la residenzialità in centro storico, per chi decide, per almeno cinque anni, di spostare la propria residenza sul posto – sottolinea Firrincieli – In disaccordo, invece, con l’idea di dare 1.500 euro a ciascun studente non ragusano che affitta un qualsiasi immobile nell’area della legge 61/81. Decisamente contrari a questo tipo di incentivi che rischierebbero di drogare il mercato degli affitti e, comunque, non rispondere alla reale mission della norma che, in una sua parte, è quella, invece, di favorire la riqualificazione degli immobili”.

Secondo Firrincieli, invece, i 1.500 euro sarebbero da destinare a posto letto ma da erogare in favore dei cittadini ragusani proprietari di immobili che deciderebbero di ristrutturare la proprietà poi da locare a uno studente, ovviamente previa presentazione di regolare contratto d’affitto.

“In questo modo – ancora l’esponente Cinque Stelle – si avrebbe la certezza che gli immobili saranno adeguati a standard abitativi moderni oltre a dovere ricevere parere igienico sanitario naturalmente dai funzionari preposti. Sul mercato sarebbero immesse delle case in questa fase da destinare a chi studia ma che, in futuro, potrebbero potenzialmente rispondere a una logica di mercato. Le somme per gli incentivi sono già state stanziate ma non è ancora stato predisposto il relativo regolamento. Ecco perché chiedo che possa essere predisposto con le condizioni che stiamo sollecitando” conclude Firrincieli.

contributo studenti, firrincieli m5s, legge su ibla, m5s ragusa, piano speda legge ibla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings