Modica: “Occupiamoci di…” nuovo incontro tra professionisti e disoccupati
Giovedì 2 maggio nei locali della biblioteca della chiesa di S. Luca a Modica si è svolta la penultima Assemblea del gruppo “Occupiamoci di…” in cui i professionisti del lavoro hanno incontrato i disoccupati.
Ad aprire i lavori è stato il formatore Filippo Corvo che ha messo in relazione i dati statici che il Governo Meloni, in occasione della festa dei lavoratori, ha snocciolato confrontandoli con i dati sull’aumento della povertà in Italia specie nel meridione, la cattiva retribuzione di alcuni lavori porta alla miseria diverse famiglie.
Successivamente è intervenuto il prof. Francesco Pitino già presidente della Camera di Commercio di Ragusa e fondatore del Movimento Azzurro, che ha parlato di come il concetto del lavoro sia cambiato nel corso degli anni e come il nostro territorio offra delle opportunità lavorative. Il professore ha donato al gruppo dei volontari il suo libro “Una vita tra 2 secoli”.
Giovanna Manenti dell’agriturismo “Le Chiuse di Guadagna” ha raccontato come, con i suoi figli, ha voluto investire sul nostro territorio. Poi rivolgendosi ai disoccupati ha fatto un’offerta di lavoro, infatti la struttura attualmente è alla ricerca di personale di sala con esperienza.
Emanuele Lo Presti direttore di Confcooperative per le province di Ragusa e Siracusa, ha illustrato l’importanza del cooperativismo e delle possibilità per gli under 35 di beneficiare di circa € 5.000 a fondo perduto per avviare una cooperativa.
L’imprenditore Massimo Puccia della ditta di smaltimento rifiuti, Impresa Puccia di Modica, ha messo a confronto la realtà del Nord Italia con quella del Sud. Attualmente la ditta cerca autisti con patente C e CQC per la conduzione di camion della spazzatura e di personale dedito alla selezione dei rifiuti.
Durante l’assemblea è seguito il dibattito con i disoccupati che hanno posto diverse domande ai professionisti, puntando il dito sugli enti preposti all’occupazione spesso circondati da forme di burocrazia che scoraggiano la ricerca del lavoro.
Poi è stata la volta di Georgina Ramos e di Marzia Modica del gruppo immobiliare Coldwell Banker, che hanno parlato di come iniziò la loro carriera nell’immobiliare e di come le assemblee del gruppo rappresentino un momento di confronto e di incontro, tra le parti.
Giorgio Agosta, dell’associazione Salvuccio Agosta, ha voluto rimarcare l’importanza del lavoro come valore e sul come il nostro territorio può essere valorizzato, invitando i giovani a non andare via ma a rimanere nelle nostre realtà che offrono tanto.
Il prof. Nunzio Lauretta e la dott.ssa Loredana Puccia, del centro di formazione Federico II di Modica, hanno parlato dell’importanza della formazione e hanno illustrato ai presenti un progetto sulla disabilità sensoriale che stanno portando avanti e ben presto porterà a degli ottimi risultati
L’agronomo nonché operatore della formazione professionale, Giuseppe Alecci, ha lanciato l’idea di creare un Osservatorio del lavoro che serva a evidenziare le figure professionali richieste dal mercato del lavoro e di cui è carente il nostro territorio.
Il funzionario Inps, Aurelio Tumolo, ha illustrato ai presenti i concorsi pubblici nazionali e regionali di imminente scadenza invogliando i presenti a partecipare.
Al termine del lungo pomeriggio, i volontari del gruppo “Occupiamoci di…” hanno dato appuntamento ai disoccupati a mercoledì prossimo dalle 16 alle 18 nei locali della biblioteca della chiesa di S. Luca a Modica per consultare le ultime offerte formative.
chiesa san luca, disoccupati, Filippo Corvo, modica, occupiamoci di, offerte di lavoro, professionisti