Il Consiglio di Scicli, approva Bilancio di previsione 2024-26 e Dup 

Soddisfazione di “Libertà Popolare“

Un passaggio amministrativo importantissimo per la vita del Comune di Scicli, si è vissuto ieri durante l’ultimo seduta del consiglio comunale. L’amministrazione Marino è ora al lavoro per il Rendiconto 2023.

Il consiglio comunale ha approvato ieri il Bilancio previsionale 2024-26 e il Dup, il Documento Unico di Programmazione. 

L’atto proposto dalla giunta Marino, e dall’assessore al Bilancio Cettina Portelli, è stato approvato con dieci voti a favore, due astenuti, un assente, due abbandoni dell’aula e un contrario. L’approvazione in aprile del Bilancio di previsione è un fatto inedito e importantissimo anche perché consentirà di raggiungere importanti traguardi amministrativi.

I prossimi traguardi amministrativi

Il primo per la vita dell’Ente è il passaggio da 34 a 36 ore settimanali per una settantina di dipendenti, che diventano finalmente lavoratori a tempo pieno. 

Il secondo è lo sblocco del Piano delle Assunzioni, che prevede nell’immediato l’assunzione di un legale e di due dirigenti del settore tecnico.

Terza conseguenza benefica del nuovo Bilancio l’avvio di molte delle opere pubbliche, una sessantina in tutto, che sono state appaltate negli ultimi mesi e settimane. 

Il 2024 è l’ultimo anno in cui il Comune versa in Piano di Riequilibrio, a fine dicembre 2022 sono stati saldati tutti i debiti fuori bilancio di quel Piano e la Corte dei Conti, che ha audito gli amministratori sciclitani, ha aderito alla relazione del Comune. 

“Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione del bilancio 2024/2026”. Così la lista civica di maggioranza, ”Libertà Popolare” tramite il suo coordinatore Peppe Puglisi fa una analisi dell’approvazione del “Previsionale 2024/2026”.

Il “Bilancio di Previsione” regola l’attività economica e finanziaria dell’amministrazione e la sua approvazione in consiglio comunale è dimostrazione del grande lavoro di squadra e della volontà condivisa tra tutti i gruppi che compongono la maggioranza. Aver approvato il “Bilancio di previsione”, garantisce una puntuale e lungimirante programmazione in ogni settore capace di offrire una nuova fase di sviluppo della nostra città, che diventi più moderna, vivibile e sostenibile e si possano realizzare migliori condizioni di vita a tutti i nostri cittadini. Dispiace che l’opposizione sia stata molto critica ed abbia votato contro, anche perché il riscontro da parte della città e molto positivo ma dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione perché la strada è ancora lunga e le questioni da affrontare e risolvere sono molte e importanti”.

bilancio, Cettina Portelli, libertà popolare, Mario Marino, scicli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings