Morto a Ragusa, Giuseppe Leone, una vita per la fotografia, maestro del bianco e nero

Scompare uno degli ultimi grandi interpreti della fotografia in Sicilia.

È morto a 88 anni Giuseppe Leone, una figura originale di fotoreporter che ha raccontato la Sicilia, il suo paesaggio, il mondo contadino, la condizione della donna ma anche la cultura: era amico di Leonardo Sciascia, Vincenzo Consolo, Gesualdo Bufalino.
    I suoi scatti, prevalentemente in bianco e nero, sono stati portati in giro anche all’estero con mostre di successo e sono state raccolte in vari libri.

Sono oltre 60 i volumi che riportano le foto di Leone che era ancora un bambino quando ha cominciato a scoprire il fascino dell’obiettivo.

Figlio dell’organista della chiesa madre di Ragusa, che aveva pensato per lui un futuro da pittore, era attratto dalle scene dei matrimoni.

A 14 anni è stato accolto nella bottega di un fotografo ragusano. Da allora la camera oscura è stata la sua compagna di vita.

Poi Leone ha aperto un suo studio e si è dedicato al paesaggio ibleo, alle campagne con i muri a secco e alle testimonianze del barocco. Da allora non si è mai fermato.

Proprio ieri sera era stata inaugurata a palazzo Zacco, sede del museo di Ragusa, la città che ha tanto amato, una sua mostra di foto sul mondo contadino.

“Peppino Leone ci ha salutati ma le sue fotografie resteranno in eterno a raccontarci la storia della nostra città”. Lo dice la deputata regionale del M5S, Stefania Campo, che si unisce ai tantissimi messaggi di cordoglio che in queste ore stanno arrivando a seguito della scomparsa del fotografo 88enne, noto per avere raccontato, attraverso i suoi scatti, contenuti in svariate pubblicazioni, più di mezzo secolo di Sicilia. “Attimi raccontati con sapiente pazienza – ricorda Stefania Campo – come dimenticare alcuni degli scatti più famosi, come quello del treno che passa sul ponte ferroviario della vallata San Leonardo, tra i monti Iblei

fotoreporter, Gesualdo Bufalino, Leonardo Sciascia, palazzo zacco, Vincenzo Consolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings