Aumento Tari a Comiso: “pesa solo sui cittadini onesti”

A Comiso si continua a discutere dopo il voto in consiglio comunale dell’aumento della Tari. In queste ore intervengono anche il M5S e il Gruppo consiliare della Lista Spiga.

“La decisione dell’Amministrazione comunale di Comiso di aumentare di circa il 30% della Tari, votata dalla maggioranza nella seduta del Consiglio comunale di giovedì scorso è grave e non fa altro che incidere negativamente sulle tasche di quei cittadini onesti che pagano regolarmente le tasse”. Lo afferma il gruppo del Movimento 5 Stelle di Comiso che vista la grave crisi economica si chiede quanti saranno i cittadini che potranno pagare un ulteriore aumento.

“Un’amministrazione che non sa prendere iniziative agevolate per i propri cittadini non può amministrare una città solo con decisioni di maggioranza, senza tenere conto dei disagi delle famiglie. L’Amministrazione – concludono i 5 Stelle di Comiso – motiva il forte aumento dovuto ai costi di conferimento e all’aumento dell’inflazione, costi di conferimento dovuti alla mancanza di programmazione da parte dei Governi regionali di centro destra degli ultimi anni che non hanno saputo risolvere questi problemi sui rifiuti.

L’Amministrazione, infatti, dimentica probabilmente che tanto al governo regionale che al governo nazionale ci sono proprio loro. Noi del Movimento 5 Stelle di Comiso non condividiamo assolutamente la decisione di questo forte aumento e invitiamo l’Amministrazione comunale a ritornare sui suoi passi al fine di attuare una politica sociale più equa per tutti i cittadini di Comiso”.

“Ancora una volta Amministrazione Schembari e maggioranza scelgono la via più facile per riparare alla loro gestione deficitaria: l’incremento delle tasse” scrivono i consiglieri della Lista Spiga, Gaetano Gaglio ed Erica Adamo.

I comisani si vedranno recapitare bollette più pesanti a causa dell’aumento dei costi del servizio, per via dell’incremento di costo delle discariche e di maggiori costi anche nel servizio di raccolta riscontrati nell’anno 2022.

Ci hanno spiegato che, in aggiunta, una quota del 14% di incremento è dovuta all’obbligo di inserire l’adeguamento all’inflazione.

Peccato che abbiamo avuto modo di spiegare ai nostri amministratori ed ai colleghi che si sarebbe potuto operare in altri modi, inserendo un minimo di adeguamento all’inflazione subito e spalmando il resto negli anni successivi.

Peccato che lo stesso aumento avrebbe potuto essere modulato in modo da difendere i nuclei familiari più numerosi, le categorie sociali più a rischio, le aziende dei settori che tirano il carro dell’economia cittadina invece che colpire indistintamente.

Peccato che ci si poteva e doveva impegnare di più invece che semplicemente alzare le tasse ed accettare, senza colpo ferire, che il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti costa oggi a Comiso oltre 7 milioni di euro”.

aumento tari comiso, lista spiga comiso, m5s comiso, tari comiso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings