Modica, edicola funeraria G. Di Vittorio: il silenzio dei vivi contro quello dei morti

Una lettera aperta anzi l’ennesima lettera aperta al sindaco Maria Monisteri e all’assessore Saro Viola.

Il titolo già la dice lunga “Meglio una volta arrossire che mille impallidire” Ed in effetti sulla questione del cimitero e dell’edicola funeraria G. Di Vittorio c’è davvero da impallidire. La lettera è stata scritta da Piergiorgio Barone ed è come dicevamo l’ennesima di una lunga serie che forse come le altre resterà inascoltata.

Barone ricorda che “Sono passati quasi 5 mesi, 150 giorni, da quando l’assessore Saro Viola, l’ex segretario della CGIL prof. Giovanni Avola e l’ex presidente della Società Cooperativa Di Vittorio, costruttrice della colombaia fatiscente, pericolante e chiusa al culto dei defunti presso il cimitero di Modica, da quasi 12 anni, me presente, ci prospettò la possibilità di un recupero della stessa. Infatti- spiega Barone- il Comune, dovendo concedere spazi per la costruzione di tre nuovi lotti cimiteriali alla SCM di Zaccaria, aveva preso accordi con la stessa per cedere lo spazio retrostante la cooperativa funeraria ed in cambio ne avrebbe avuto il recupero e messa in sicurezza della stessa. Questione di giorni, si diceva. A un mese di distanza, il 22 dicembre Giovanni Avola mi dice che non ha ancora risposta e nessun contatto.  Rimanda al 7 gennaio, per una occasione particolare. Nessun’altra possibilità di risposta e incontro, ancora una volta.  Passano gennaio, febbraio, marzo e siamo quasi a metà aprile. Silenzio. Tra l’altro- sottolinea Barone– lo stesso impegno la Sindaca Monisteri lo aveva preso con le avvocatesse Maria Placenti ed Ester Mauro, in rappresentanza di quasi un centinaio di parenti dei defunti allocati nella Di Vittorio. E le stesse il 25 marzo, con una raccomandata, richiedono risposta. Anche io il 19 marzo ho inviato una pec per aggiornamenti. Silenzio. Il silenzio assoluto”

 A questo punto Barone si interroga su “quale sia la funzione di un sindaco e di un asseessore, se volontariamente e caparbiamente sfidano i loro cittadini in un tiro alla fune nella speranza che il cittadino allenti la presa o che si spezzi la corda e ognuno vada per suo conto. Trovo vergognoso- prosegue Barone- che un assessore o la sindaca stessa non trovino tempo per dire: “Non ci è stato possibile contattare il nostro interlocutore Zaccaria”; oppure, “Zaccaria non è disponibile alla proposta”; o ancora, “Siamo stati troppo impegnati”. O “…Scusate! Ce ne siamo dimenticati”

Piergiorgio Barone, snervato da questa situazione, si rivolge al sindaco e all’assessore chiedendogli: “ma chi credete di essere? Voi non siete lì per volontà degli dei. Semmai, forse, e sottolineo “forse”, per volontà di un “dio” mezzano. In ogni caso siete lì, ma solo a SERVIZIO DEI CITTADINI.  Siete pagati coi nostri soldi. Coi miei soldi. Non DESIDERO, ma PRETENDO una risposta, vera, dignitosa; non un “ni” o un “so”; un incontro chiarificatore.  E non solo a nome mio che l’ho già chiesto, ma a nome dei parenti e dei defunti che parlare non possono e che gridano dignità. Non trinceratevi- conclude Barone- in modo così sciocco e plateale, dietro silenzi da tempi tibetani e scuse peregrine. Diversamente saremo costretti ad azioni eclatanti.  Solo “Saluti” finali, e non “distinti”, per chi calpesta la dignità dei defunti e non ha rispetto per la dignità dei cittadini”

Il silenzio è la “parola” che caratterizza questa amministrazione, che tranne in sporadici casi, non risponde mai alle interrogazioni dei consiglieri né a quelle dei cittadini. Un modus operandi ereditato dalla precedente amministrazione guidata da Abbate e di cui questa è la copia (brutta o bella è ancora da capire) che ha imposto ai suoi il silenzio.

Diceva Winston Churchill: “Troppo spesso l’uomo forte e silenzioso è silenzioso solo perché non sa cosa dire, ed è ritenuto forte solo perché è rimasto zitto.”

cimitero, edicola funeraria G. Di Vittorio, ester mauro, f, giovanni avola, ignazio abbate, Maria Monisteri, maria placenti, modica, Piergiorgio Barone, Saro Viola, scm zaccaria, silenzio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings