Al prossimo appuntamento letterario del Caffè Quasimodo protagonista Corrado Calvo

Il prossimo 6 aprile si terrà una serata letteraria dedicata all’illustre scrittore rosolinese Corrado Calvo, presso la Società Operaria di Mutuo Soccorso alle ore 17.30.

L’evento, organizzato in collaborazione tra la FIDAPA Sezione di Modica con il Caffè Letterario Quasimodo, avrà come fulcro la presentazione del romanzo “La lama sottile dell’amore”.

Giuseppe Blandino, poeta dell’Associazione rosolinese “Cultura e Dintorni”, sarà il presentatore della serata, mentre la moderazione sarà affidata a Giuseppe Macauda, poeta e membro del Quasimodo. La Presidente della FIDAPA, Irene Raudino, sarà presente per portare i saluti istituzionali.

Durante l’evento, saranno letti brani tratti dal romanzo da Vittorio Rubino e Rita Buscemi. Domenico Pisana, inoltre, converserà con l’autore approfondendo tematiche legate alla trama e ai personaggi. Inoltre, il Maestro Lino Gatto intratterrà il pubblico con brani musicali eseguiti alla chitarra.

“L’amore è un elemento centrale nei romanzi di Corrado Calvo, che esplora il complesso rapporto dell’individuo con gli altri in tutte le sue sfaccettature. – afferma Domenico Pisana – La lama sottile dell’amore” rappresenta la consapevolezza dei due protagonisti, Geltrude e Carmine, che, dopo molte vicissitudini, guardano dentro di sé superando le convenzioni e facendo una scelta d’amore. Il romanzo affronta temi attuali come il rapporto con gli immigrati, le dinamiche familiari e l’amicizia, immergendosi nello sfondo suggestivo della Sicilia Orientale”.

È un libro che infonde speranza, dimostrando che i valori autentici non sono perduti, ma possono essere recuperati per alimentare la fiducia in un futuro migliore.

Qualche info circa l’autore

Corrado Calvo, oltre ad essere un docente di storia e filosofia, è autore di diverse opere letterarie che spaziano tra romanzi, racconti, saggi critici e recensioni. È anche l’ideatore del Premio di poesia “Scripta Manent” e ha fondato le Associazioni Culturali “Club Famiglie” e “Cultura e Dintorni”. Tra le sue opere pubblicate, troviamo “La Relazione” (2008), “L’amore sbagliato” (2019) e il romanzo in questione, “La lama sottile dell’amore” (2019), che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti nel panorama della narrativa contemporanea. La sua presenza a Modica promette un’esperienza letteraria e culturale di grande spessore per tutti gli appassionati di buona letteratura.

caffè letterario queasimodo, Corrado calvo, cultura e ditorni, Domenico Pisana, la lama sottile dell'amore, modica, società operaia di mutuo soccorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings