Modica, al via la prima edizione del premio letterario “Cuore di mamma”

Si chiama “cuore di mamma” il nuovo premio letterario a cadenza annuale che è dedicato alla memoria della signora Bianca Giunta, recentemente scomparsa, mamma del collega Enzo Scarso. 

Il premio letterario è rivolto agli alunni della scuole primarie e secondarie della città di Modica ed è stato promosso dalla Presidente del Consiglio comunale Mariacristina Minardo e dall’assessore alle Politiche Sociali ed Educative, Chiara Facello con il pieno avallo del Sindaco Maria Monisteri.

Tema del concorso di quest’anno  è “Gli abbracci della mamma”.

L’ elaborato potrà essere redatto in lingua italiana oppure in un dialetto locale. E’ riconosciuta la possibilità ai bambini stranieri di poter redigere l’elaborato in prosa o in poesia nella propria lingua di origine con traduzione a fronte.

Gli alunni delle scuole di Modica avranno tempo sino alle ore 12.00 del 12 Aprile 2024 per presentare gli elaborati.

Le opere verranno valutate da una giuria composta da almeno 5 membri, scelti tra insegnanti, autori ed esperti del settore, compreso l’Assessore all’istruzione ed il presidente del Consiglio comunale del comune di Modica. I vincitori saranno proclamati dalla giuria giorno 16 maggio alle ore 18.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Modica alla presenza delle istituzioni.

premi messi in palio dalla società promotrice dell’evento consistono in un buono di 250 euro per il primo posto, di 150 per il secondo e di 100 per il terzo posto. La metà della somma corrispondente verrà devoluta in libri che potranno liberamente essere scelti dal vincitore. Ad ogni classe  cui appartiene invece il vincitore del concorso, verrà assegnata un somma di 100 euro ciascuna da spendere in materiale didattico secondo le indicazioni del dirigente scolastico.

Se dovessero esserci due o tre vincitori nella stessa classe, la stessa avrà diritto alla somma del premio corrispondente.

Maggiori dettagli del premio possono essere trovati sul sito www.premiocuoredimamma.com

L’iniziativa– ci spiega Enzo Scarsonasce dall’idea di contribuire in qualche modo per ricordare la figura di mamma Bianca ma fondamentalmente per mettere in luce ed in risalto, anche attraverso un premio letterario, tutte quelle mamme che senza clamori, ogni giorno con grande sacrificio, dedizione e tanto amore decidono di dedicare le loro vite ai figli e per loro sacrificano relazioni, rapporti, carriera e persino la loro vita. Figure che sembrano ormai fuori dal tempo e desuete persino ma che invece, in silenzio ogni giorno contribuiscono in moltissime, a gettare le fondamenta di una società futura sana e ancora carica di valori

abbracci di mamma, Bianca Giunta, chiara facello, Comune di Modica, cuore di mamma, enzo scarso, Maria Monisteri, Mariacristina Minardo, modica, premi, premio letterario, scuole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings