Anffas di Modica e Scoglitti festeggiano insieme il 66 compleanno

In programma anche un mini torneo di calcio all’Airone

Il 28 Marzo ricorre la XVII Giornata nazionale delle disabilità intellettive e dei disturbi del neurosviluppo ma è anche il 66mo anniversario della fondazione di Anffas.

Una data importante che diventa una occasione per le associazioni locali di “Aprire le porte all’’inclusione sociale in un Open Day” ciascuna con le proprie iniziative ma con un denominatore comune: l’inclusione e il cui senso e significato viene declinato dalle Anffas in diversi modi: formativi, informativi, culturali, creativi e così via, tali per cui possano raggiungere tutti e a tutti i livelli.

L’ Anffas Modica APS e Anffas Scoglitti Onlus insieme vogliono celebrare questa giornata utilizzando l’efficacia dello sport come mezzo di aggregazione sociale, attraverso l’organizzazione di un mini torneo di calcio, con squadre miste, che vede coinvolti i ragazzi, gli operatori, i volontari dell’associazione, altre realtà del territorio come organizzazioni sportive, di volontariato, imprese, membri dell’amministrazione comunale. UNA COMUNITÀ VINCENTE SCENDE IN CAMPO!  L’evento si terrà giovedì 28 Marzo, dalle ore 15 alle ore 18, presso il centro sportivo “Airone”

 “Celebriamo il compleanno di Anffas continuando la nostra opera di promozione di una nuova cultura della disabilità, promuovendo l’affermazione del nuovo modello biopsicosociale basato sui diritti e sulla Qualità della Vita e fortemente ancorato al progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato– afferma Roberto Speziale, presidente nazionale AnffasLe persone con disabilità, le famiglie e quanti con Anffas collaborano ed operano, a vario titolo, da sempre di battono affinché alle persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo ed alle loro famiglie siano garantiti dignità e diritti. Diritti che trovano concreta declinazione solo se esiste una rete integrata di servizi di alta qualità. Servizi ed interventi che devono essere, oggi, accompagnati verso una loro transizione inclusiva– continua il presidente- e siamo certi che anche quest’anno potremo vedere quanto in Anffas concretamente si stia operando in tale prospettiva, condividendo e facendo conoscere le tante buone prassi messe in atto sui vari territori. Il tutto a dimostrazione che un cambiamento è possibile e fattibile e che deve riguardare tutti gli ambiti di vita delle persone con disabilità, rispettandone sempre i desideri le aspettative e le preferenze”.

66 anniversario fondazione anffas, Anffas Modica, anffas nazionale, anffas santa croce camerina, centro sportivo airone, Giornata nazionale delle disabilità intellettive e dei disturbi del neurosviluppo, mini torneo di calcio, ope day, Roberto Speziale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings