Alberi d’olivo secolari reimpiantati, Sindaco Chiaramonte Gulfi, ‘è uno scempio’

La realizzazione della nuova strada statale 514 Ragusa – Catania rende necessario l’espianto di alcuni alberi secolari.

Tra gli altri sono stati sacrificati alcuni olivi secolari che dovrebbero essere salvaguardati e impiantati altrove.

L’agronomo Francesco Scollo, che segue alcune delle aziende olearie della zona di Chiaramonte Gulfi (culla del pregiatissimo olio di oliva Monti Iblei Dop”) ha chiesto il “rispetto degli alberi che verranno impiantati altrove e ha criticato i metodi di potatura: “L’olivo, simbolo di tradizione e resilienza – spiega Scollo – richiede cure delicate e rispettose. Le potature errate possono comprometterne la salute e la struttura. Non possiamo far eseguire operazioni agronomiche da personale non adeguatamente formato, facendo venire meno quei principi di bellezza storica e di integrità del nostro territorio”.

Il sindaco di Chiaramonte Gulfi, Mario Cutello, ha raccolto le segnalazioni dei cittadini e degli agricoltori, si è recato nel luogo dove i primi alberi sono già stati re-impiantanti e ha protestato: “Ho preparato una lettera che invierà alla Forestale, alla Sovrintendenza, al direttore dei lavori e all’Anas. I proprietari hanno ceduto i terreni e gli alberi perché era necessario, ma non è possibile assistere a questo scempio. Ci vuole cura per gli alberi di ulivo, che sono un patrimonio importante del nostro territorio”.

Anas, Francesco Scollo, Mario Cutello, Monti Iblei dop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings