Monterosso: al via il progetto “Piccoli Supereroi Crescono” promosso dall’Avis

E’ rivolto alle scuole per trasmettere l’importanza del dono

Ha preso via oggi con il primo dei quattro appuntamenti previsti, il progetto “Piccoli Supereroi Crescono” promosso dall’Avis di Monterosso Almo nato dall’esigenza di trasmettere ai bambini e agli adolescenti della comunità uno dei valori cardine: l’importanza del dono e della solidarietà.

Gli incontri promossi dal presidente dell’Avis Salvatore Iacono, dal Direttore Sanitario Antonio Galia, dalla biologa Milena Sammatrice, dal personal trainer Salvatore Buscema e dall’infermiera Federica Dinatale, avranno lo scopo di portare all’interno della scuola la realtà dell’Associazione Volontari Italiani di Sangue.

La nostra associazione- scrive il Presidente dell’Avis Salvatore Iaconoè convinta che il primo passo debba essere fatto proprio dai bambin, sperando che nel giro di qualche anno, saranno i nostri nuovi donatori. Non solo scommettiamo anche che i bambini, prima che donatori, siano promotori dell’importanza del dono del sangue tra gli adulti che li circondano: genitori e parenti affinché tutti vengano a donare, perché è importante, è salutare, è bello e può salvare vite

I primi tre incontri del progetto, che si terranno tra marzo e giugno, sono rivolti ai bambini dell’ultimo anno di scuola materna, ai ragazzi della quinta classe della scuola primaria e alla terza classe della scuola secondaria di primo grado. L’ultimo invece prevede la partecipazione di tutti i bambini, ragazzi e genitori delle classi di ogni ordine e grado.

Oggi, come dicevamo, il primo dei quattro appuntamenti dal titolo “Manuale per supereroi”. Grazie alla presenza del personal trainer Salvo Buscema sono stati trasmessi agli studenti quali sono i corretti stili di vita da seguire al fine di crescere in forma e diventare un possibile perfetto donatore. I momenti di spiegazione sono stati accompagnati da momenti ludici al fine di garantire un apprendimento coinvolgente ed efficace.

I prossimi appuntamenti si terranno il 15 Aprile con “Esplorando il corpo umano” per farsi che si abbia maggiore consapevolezza del proprio corpo, il 20 maggio con “Il Piccolo gesto che salva una vita” verrà simulata una raccolta di sangue e verrà spiegato cosa succede al sangue dopo la donazione e perché è importante donare. Infine, l’ultimo appuntamento aperto a tutti si terrà il 9 giugno e avrà come tema “In Cammino per la Vita”. In questa occasione si terrà la marcialonga lungo le vie del borgo.

avis monterosso, Donazione sangue, manuale per supereroi, marcialonga, monterosso, piccoli supereroi crescono, Salvatore Iacono, salvo buscema, scuola, studenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings