Al via oggi i festeggiamenti in onore di San Giuseppe anche a Marina di Ragusa, ecco il programma

Il 19 marzo la Chiesa celebra la figura di San Giuseppe, il padre putativo di Gesù. Una festa molto sentita in ogni parte del Paese. Numerose le tradizioni che ogni città si portano avanti.

I festeggiamenti in onore del Patriarca, così come viene chiamato nella tradizione iblea, sono molto sentiti anche a Marina di Ragusa.

“Anche quest’anno ci prepariamo a celebrare la festa in onore del santo patriarca. Egli con la sua vita casta e il suo umile esempio ci insegna a metterci a disposizione di Dio. Siamo chiamati a fare discernimento nella nostra vita per le scelte da compiere e proprio San Giuseppe è stato un uomo di discernimento. Egli si interroga, si chiede, comprende ed attua ciò che gli domandava Dio. Anche noi, alla luce della parola di Dio, interroghiamoci e chiediamoci se stiamo realizzando il progetto di Dio oppure i nostri progetti” afferma nel messaggio ai fedeli don Riccardo Bocchieri, attuale parroco di Santa Maria di Potosalvo a Marina di Ragusa.

Il programma dei festeggiamenti

L’intera comunità attende festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Questi eventi avranno inizio oggi con il solenne novenario in preparazione alla festa e proseguirà sino a sabato 16.

Domenica 17, invece, si terrà la festa esterna con la processione e, naturalmente, il 19 la celebrazione della solennità liturgica.

Nei giorni antecedenti alla festa sono in programma alle 17.15 le preghiere comunitarie del Santo Rosario e la coroncina a San Giuseppe. Alle 18, poi, viene officiata la santa messa.

Il triduo in preparazione alla festa etserna, invece, si terrà giovedì14, venerdì 15 e sabato 16 marzo e sarà predicato da fra’ Luca Bonomo, frate cappuccino originario di Modica.

Oggi il solenne scampanio delle 17,30 aprirà i festeggiamenti in onore del santo patriarca. Alle 18, poi, nella chiesa di Maria Santissima di Portosalvo la funzione religiosa. Sabato la celebrazione eucaristica delle 18 sarà animata dai ragazzi del catechismo mentre alle 20,30, presso la tensostruttura dei campetti Gesuiti, si terrà il memorial Elio Manenti.

Lunedì alle 18 la celebrazione eucaristica sarà animata dalla Caritas parrocchiale e San Vincenzo de Paoli. In questa giornata saranno raccolti beni alimentari per le famiglie bisognose della parrocchia.

luca Bonomo, marina di ragusa, ragusa, Riccardo Bocchieri, san giuseppe, Santa maria di portosalvo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings