In arrivo a Scicli sei mini isole ecologiche: una eccellenza della gestione della filiera dei rifiuti

Il Comune di Scicli si pone come eccellenza della gestione della filiera dei rifiuti nell’Italia meridionale: dopo le macchine mangiaplastica, sono in arrivo in città sei mini Isole ecologiche.

È in arrivo una rivoluzione nel ciclo dei rifiuti con la creazione di sei Isole Ecologiche in cui sarà possibile conferire i rifiuti. Le isole saranno recintate, videosorvegliate notte e giorno e con accesso controllato.

Ad aggiudicarsi la gara per la costruzione delle sei isole per un importo a base d’asta di 571.400 euro la Tech Servizi di Floridia.

Nelle Isole si potrà conferire Plastica, Carta, Vetro, Indifferenziato. Non si potranno conferire né l’umido nè gli ingombranti. Le Isole avranno dei sensori che avviseranno gli operatori quando avranno raggiunto il colmo della capienza, in modo da essere svuotate.

Saranno costruite con una recinzione in pietra a secco, si entrerà da un cancello elettronico che si azionerà grazie al riconoscimento della tessera sanitaria, e all’interno ospiteranno dei cassonetti azionati sempre da tessera sanitaria che funzioneranno come le macchine mangiaplastica.

“Il Comune di Scicli ha ottenuto un finanziamento a valere sui Fondi PNRR con un progetto elaborato dall’ufficio tecnico del Comune con il fine di fornire al territorio una soluzione tecnologica ed innovativa che permetta ai cittadini di usufruire di un servizio di raccolta rifiuti maggiormente efficiente, dinamico e rivolto all’utenza, principalmente in zone e frazioni su cui da tempo si evidenziava la necessità di migliorie nel sistema di raccolta rifiuti ed una adeguata campagna di informazione e sensibilizzazione”, spiega il sindaco Mario Marino.

“In questa ottica l’Amministrazione Comunale, in sinergia con il Gestore, ha intenzione di attuare un sistema misto di raccolta dei rifiuti che prevede l’introduzione su zone preventivamente individuate di Isole ecologiche e Centri di Raccolta rifiuti informatizzati, mantenendo in ogni caso la raccolta domiciliare dei rifiuti, se pur integrata con il nuovo sistema”.

“Grazie a tali infrastrutture i cittadini potranno utilizzare di un servizio senza vincoli di orario e giorno, identificandosi con la Tessera Sanitaria che verrà abilitata insieme a quella di tutti i componenti del nucleo familiare iscritto al ruolo Tari, pesando i rifiuti differenziati conferiti: ciò consentirà una migliore comodità e flessibilità di conferimento dei rifiuti secondo le proprie esigenze ed una attenzione verso il singolo cittadino conferente”, aggiunge l’assessore Enzo Giannone.

Chi conferirà i rifiuti nelle Isole e nel Ccr avrà una premialità: lo sconto sulla Tari. Le isole sorgeranno a Scicli, Jungi, Donnalucata, Playa Grande, Cava d’Aliga e Sampieri.

ambiente scicli, Enzo Giannone, Fondi PNRR, isole ecologiche scicli, Mario Marino, rifiuti scicli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings