Appello per un cessate il fuoco in Palestina e Ucraina: domani 25 associazioni in piazza a Scicli

Da Scicli un appello contro la guerra in Palestina e Ucraina. Domani, 24 febbraio, con inizio alle ore 18.00, in Piazza Municipio un concentramento promosso da venticinque associazioni e movimenti del territorio.

La manifestazione aderisce alla mobilitazione nazionale sul tema organizzata da “Rete italiana pace e disarmo” e da “Europe for Peace”.

Si compiono i due anni di guerra in Ucraina, con centinaia di migliaia di morti, milioni i profughi in fuga ed un terzo del paese distrutto. In Siria, dopo tredici anni di guerra, i risultati sono centinaia di migliaia di morti e la distruzione di una secolare convivenza inter-religiosa e inter-comunitaria. In Africa, guerre e neo-colonialismo non hanno mai cessato di coesistere e di schiacciare le speranze di democrazia e di libertà.

“Non ci sarà giustizia sociale e climatica, lavoro dignitoso e piena democrazia, afferma Peppe Scifo, segretario generale della CGIL di Ragusa, in un mondo sempre più in guerra, che usa le risorse per la morte e non per la vita, nel quale la giustizia, il diritto internazionale e umanitario vengono calpestati nell’impunità dei colpevoli.

Basta pensare al welfare italiano ridotto ai minimi termini con una sanità pubblica ormai inadeguata a dare risposte alla cittadinanza, colpita da anni dai tagli alle risorse da parte di Stato e Regioni mentre sugli armamenti si aumentano le risorse da destinare da qui ai prossimi anni. La guerra non è mai una soluzione e l’orrore non deve diventare un’abitudine. Mobilitarsi oggi per la pace, per il disarmo, per la nonviolenza, significa affrontare le sfide globali che abbiamo di fronte pena la distruzione dei diritti, della convivenza, delle democrazie e del pianeta.”

La CGIL chiede a movimenti, reti, associazioni e alla cittadinanza di mobilitarsi insieme a partire dal prossimo 24 febbraio con la manifestazione in Piazza Municipio a Scicli per ribadire il NO a tutte le guerre e il NO al riarmo.

Le Associazioni che parteciperanno sono: ANPI Provinciale Ragusa Anppia Nazionale – Casa delle Donne Scicli – Chiesa EvangelicaMetodista Scicli – La Fabbrica Scicli – Legambiente Scicli Kiafura MH – Casa delle Culture – Le mamme di Modica – PCI (Scicli) – Portatori di Gioia – Scicli Bene in Comune – Sinistra Italiana Ragusa – StartScicli – Unione Popolare Sicilia – Arcigay Ragusa EstremoSud – VerdeVigna – Casa Pacifista Comiso – EstremoSud – Movimento 5 Stelle Ragusa – Lav Ragusa

associazioni scicli, cgil, guerra palestina, guerra ucraina, manifestazione pace, Peppe Scifo, scicli in piazza contro la guerra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings