Servizio Civile: istanze fino al 22 febbraio, 3 i progetti dell’ASSOD in 6 province siciliane

E’ iniziato il conto alla rovescia per la presentazione delle domande per essere inseriti nei progetti del Servizio Civile Universale (Scu). La scadenza è stata prorogata entro le ore 14:00 di giovedì prossimo 22 febbraio. L’ Assod ha presentato in tutto tre progetti che prevedono complessivamente l’impiego di 81 giovani.


Con “Vita inclusiva” l’associazione ribadisce il proprio impegno nei confronti delle persone con disabilità con l’impiego di ben 57 giovani in sei delle nove province siciliane. Si tratta delle province di Ragusa, con le tre sedi del capoluogo, Modica ed Ispica, Siracusa, Catania, Messina, Agrigento e Trapani.
“Orientarsi per crescere” è invece dedicato alla scuola e si svolgerà nel comune di Ispica, sede tra l’altro dell’associazione. Il progetto impegnerà in tutto 14 giovani e coinvolgerà l’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Ispica. L’Assod ha infine messo in campo il progetto “Santa Croce al sicuro” in materia di Protezione civile e di prevenzione dei rischi, che impegnerà 10 giovani presso il Comune di Santa Croce Camerina.

I giovani interessati al Servizio civile hanno ancora qualche giorno per decidere – rileva Marco Santoro – se partecipare ad un’esperienza che sicuramente arricchirà la loro sensibilità personale ed il loro bagaglio professionale. Il SCU consente, infatti, non solo di arricchirsi sul piano della propria formazione ma di acquisire anche un’esperienza che potrà risultare molto utile un domani nell’attività lavorativa. E’ opportuno sottolineare – continua Santoro – che è prevista, inoltre, una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito. Un riconoscimento al valore e all’esperienza di chi ha prestato servizio come volontario dedicandosi, per un periodo della propria vita, a favore del bene comune.”

Come è noto le istanze vanno presentate on line solo accedendo alla piattaforma denominata Domanda on Line (DoL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it  mentre sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it  è disponibile, inoltre, la guida per la compilazione e la presentazione delle istanze. Le date di convocazione per partecipare alle prove selettive non prevedono notifiche personalizzate, ma si possono conoscere solo attraverso i siti dei rispettivi enti.

Agrigento, ASSOD, catania, disabilità, giovani, ispica, Marco Santoro, messina, ragusa, santa croce camerina, Servizio Civile Universale, siracusa, Trapani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings