Ispica: il consiglio comunale discute sul nuovo appalto dei rifiuti, i consiglieri Galifi e Milana passano all’MPA

Ispica – Un solo punto all’ordine del giorno nel consiglio comunale di Ispica, che si è tenuto ieri nel giorno di Carnevale. Oggetto di discussione, il nuovo appalto dei rifiuti. Un tema molto delicato che presenta alcuni aspetti che hanno bisogno di chiarimenti. Nella seduta, inoltre, è stato ufficializzato il passaggio dei consiglieri Galifi e Milana all’MpA.

Sul punto relativo ai rifiuti, il consiglio ha votato all’unanimità la proposta dell’opposizione che ha espresso la necessità di rinviare la seduta, non prima però di aver chiesto la convocazione di un tavolo tecnico per venerdì, in cui poter trovare di comune accordo ai soggetti coinvolti, tra cui l’amministrazione, i consiglieri, il RUP, il progettista incaricato dal comune, Legambiente e le sigle sindacali, una proposta condivisa da tutti da presentare al prossimo consiglio, in modo tale che si possa votare all’unanimità. Il consiglio, quindi, è stato rinviato a una data che verrà stabilita dopo l’incontro di venerdì.

Fra i punti che necessitano chiarimenti, quelli relativi alla posizione dei lavoratori che andranno a confluire nella nuova società. I sindacati hanno avanzato, infatti, delle richieste ben precise all’amministrazione a tutela dei lavoratori. Ad esempio, chiedono, il mantenimento dei livelli di inquadramento degli attuali operatori, cosa che l’amministrazione sembra non condividere. E questo potrebbe essere un motivo di scontro anche se, l’obiettivo dell’incontro di venerdì, è quello di un confronto sereno e costruttivo per arrivare ad una soluzione che possa mettere tutti d’accordo. Si sta infatti parlando del futuro della città perché nel momento in cui verrà approvato il progetto e predisposto il bando, la società che gestirà i rifiuti lo farà per almeno sette anni senza considerare eventuali proroghe.

Detto questo, il consiglio comunale di Ispica, è stato poi caratterizzato da un passaggio politico importante, che in realtà era già noto a tutti ma, che è stato formalizzato proprio nella seduta di martedì. I consiglieri comunali Angelo Galifi e Salvatore Milana, quest’ultimo entrato da poco in giunta al posto di Carmelo Denaro, hanno ufficializzato l’adesione al Movimento per l’Autonomia e la conseguente costituzione del Gruppo Consiliare presso il Comune di Ispica.

In un momento cruciale per il nostro territorio– hanno dichiarato i consiglieri Galifi e Milanariteniamo fondamentale aderire ad un movimento a trazione regionale guidato dal suo fondatore On. Presidente Raffaele Lombardo per un’azione congiunta amministrativa e politica che possa portare a sviluppare soluzioni concrete, sostenibili ed immediate per le sfide che la nostra città affronta. Entriamo in questa nuova fase con l’impegno di rappresentare fedelmente gli interessi dei cittadini di Ispica, promuovendo la trasparenza, la partecipazione attiva e la responsabilità nell’azione amministrativa. Un progetto chiaro e inclusivo- spiegano Galifi e Milana dove lo spirito autonomista è in linea con la politica regionale e nazionale e aperto a tutti quanti hanno a cuore la nostra città. Continueremo a svolgere il nostro ruolo, rispettando il mandato elettorale, a sostegno dell’Amministrazione guidata da Innocenzo Leontini. Riteniamo- concludono i consiglieri- che possiamo dare, facendo leva sui rappresentanti del MPA a livello regionale e nazionale, un contributo importante con progetti, idee, realizzazioni in vari settori della pubblica amministrazione.  Lo faremo, come sempre abbiamo fatto, con grande senso di responsabilità, impegno e passione per la nostra città e i nostri concittadini”  

Qualcuno, fra l’altro, parla anche di un possibile passaggio del sindaco Innocenzo Leontini all’Mpa, ma ovviamente queste sono voci di corridoio che solo il tempo potrà confermare o smentire.

Intanto, in questi giorni, in città si affaccia un nuovo movimento “PensiAMOIspica” che, dopo circa un anno di incontri e confronto, ha deciso di uscire allo scoperto. Si tratta di un gruppo di uomini e donne, giovani e non, alcuni già impegnati in politica, altri alla loro prima esperienza con un unico obiettivo: impegnarsi attivamente per la città avviando un percorso controcorrente, che coinvolga attivamente le persone e alimenti un confronto tematico costante.

In questi anni– ci spiega uno dei promotori Carmelo Cataudella ex consigliere e ideatore del movimento Progetto Ispicain cui abbiamo osservato la politica dall’esterno ci siamo resi conto che è diventata sempre più autoreferenziale. Non si ha più voglia o tempo di confrontarsi sui temi importanti della città, di formare le nuove generazioni. Il nostro vuole essere un progetto organico ed armonioso con al centro i temi dello sviluppo economico, di come utilizzare al meglio le potenzialità del nostro territorio per creare valore, con uno sguardo attento alle tematiche sociali e alla qualità della vita della comunità

Insomma in città si stanno riscaldando i motori in vista delle elezioni amministrative e certamente ne vedremo delle belle.

angelo galifi, Carmelo Cataudella, consiglio comunale Ispica, Innocenzo Leontini, MpA, oppozione, pensiamoispica, rifiuti, salvatore milana, sindacati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings