Modica presentata al Grimaldi l’iniziativa “Aggiungi un posto a tavola”: insieme per includere

Insieme è la parola distintiva di una giornata che ha visto l’Istituto Professionale Principi Grimaldi di Modica aprire le porte alla presentazione del progetto “Aggiungi un posto a tavola”.

Un progetto tutto dell’azione sinergica di istituzioni, scuola, volontariato e aziende per dar vita ad un momento in cui si va incontro all’altro.

Non un semplice pranzo sociale, ma l’avvio di un percorso

“Aggiungi un posto a tavola” non vuole infatti essere solo un pranzo sociale. Lo ha sottolineato in conferenza stampa l’assessore alle Politiche Sociali ed Educative del comune di Modica, Chiara Facello, spinta motrice di questa iniziativa. Il pranzo “è un punto di avvio per dialogo che vuole realizzare qui un percorso di accompagnamento verso un modello di welfare di comunità che vede insieme il mondo imprenditoriale l’Ente locale e, dunque, l’Istituzione cittadina, il mondo del volontariato rappresentato dall’AVIS e la scuola rappresentata in questo progetto dall’IPS Principi Grimaldi.”

“Aggiungi un posto a tavola – ha sottolineato Chiara Facello – è un percorso che ci vede insieme, in condivisione, l’uno e l’altro: negli sguardi, nelle parole, nello stare insieme, nel conoscerci. Che poi, è la discriminante contro le fragilità; perché senza la conoscenza, non ci possono essere poi i passaggi successivi”.

Aggiungi un posto a tavola è un progetto di accompagnamento, condivisione e socializzazione per ridurre le solitudini involontarie e l’auto emarginazione che interessa ancora troppe persone”, ha detto la presidente del Consiglio comunale di Modica, Maria Cristina Minardo.

Nel corso della presentazione dell’iniziativa è intervenuto anche Franco Tona, attuale presidente dell’AVIS. Il quale ha sottolineato l’azione di condivisione del volontariato e della sua associazione che conta più di 5.000 modicani iscritti, segno tangibile di come la città creda nella solidarietà concreta e reale.

Scuola e impresa insieme per un lavoro di squadra

Bartolomeo Saitta, preside dell’IPS, ha evidenziato il lavoro della sua scuola nello sposare il valore dello stare insieme. Infatti, l’istituto Principi Grimaldi si pone sempre su un piano di assoluta relazione con le iniziative che pongono come obiettivo la valorizzazione della condivisione e del coinvolgimento nel cammino verso la comunità.

Fra gli interventi significativi, quello di Luca Cannizzaro, a nome dei ristoratori che hanno sposato l’iniziativa che ha avuto nel maestro di cucina, Giuseppe Barone, la pietra miliare condividendone l’idea con l’assessore Chiara Facello. Cannizzaro ha ribadito che passo dopo passo, l’idea è piaciuta e che essa è solo l’inizio di un cammino comune vero una comunità che sia davvero tale.

Nel corso della Conferenza Stampa è intervenuta anche la consigliere comunale Rita Floridia, già assessore alle Politiche sociali a Modica, dal 2013 al 2018. La consigliera Floridia ha portato il suo contributo, sottolineando come l’attuale amministrazione stia proseguendo, ampliando e fortificando un ideale di coinvolgimento della città che è cifra comune a Palazzo San Domenico.

Le persone attori di questa idea

Le persone sono i primi attori di questa idea. Infatti oggi sono state protagoniste del pranzo che ha seguito la presentazione del progetto, durante il quale ruoli e posizioni sono stati dimenticati per far spazio alla conoscenza dell’altro e alla condivisione vera.

Tra strette di mano, sorrisi e piatti deliziosi cucinati da chef d’eccellenza, le emozioni si sono fatte strada rendendo bellissimo un giorno qualsiasi, gustando La Parmigiana di Luca Cannizzaro, la Calamarata in brodo di carne con ortaggi di stagione di Francesco Mineo, la Guancia brasata con salsa al cioccolato con patate e foglia di senape di Francesca Barone e il Dolce al Mandarino di Enrico Fichera.

aggiungi un posto a tavola, Bartolomeo Saitta, chiara facello, Enrico Fichera, Francesca Barone, Francesco Mineo, Luca Cannizzaro, Maria Cristina Minardo, modica, Rita Floridia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings