Modica: la protesta degli agricoltori arriva nel cuore della città, mentre si attendono le risposte

Questa volta il corteo dei trattori guidato dagli agricoltori in protesta ha raggiunto il centro storico di Modica e qui ha sostato per più di mezz’ora.

È stato suggestivo vedere la città attraversata da questi potenti mezzi che poi hanno fatto ritorno nella zona artigianale dove il presidio proseguirà ad oltranza. Le richieste sono sempre le stesse ma si attendono risposte dal Governo Nazionale. 

Intanto il senatore Salvo Pogliese, capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Agricoltura, e il senatore Salvo Sallemi, vice capogruppo di Fratelli d’Italia in Senato, hanno incontrato il direttore dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, il dottor Fabio Vitale.

Si è trattato di un confronto interlocutorio relativo alle esigenze del settore agricolo in Sicilia con particolare riferimento alle procedure e alle tempistiche dei pagamenti della Domanda Unica 2023 e della Domanda Sviluppo Rurale. Altro tema affrontato dai senatori è quello della presenza di AGEA sul territorio siciliano che per vocazione ha una rete di migliaia di aziende agricole in tutte le province dell’isola.

Abbiamo avuto modo – dicono i senatori Pogliese e Sallemi – di confrontarci con il direttore sul fondamentale ruolo dell’AGEA per l’agricoltura siciliana e sull’esigenza di poter procedere all’erogazione dei fondi UE con celerità. L’AGEA ha fatto passi in avanti sul fronte gestionale e informativo garantendo un sistema di pagamenti maggiormente fluido rispetto al passato e ciò rappresenta un beneficio indiscutibile per l’agricoltura siciliana.

Abbiamo raccolto la richiesta del mondo agricolo – concludono i senatori – che è quella di avere uno sportello fisico di AGEA in ogni provincia siciliana, in modo tale da poter ottenere un confronto adeguato e diretto sulle opportunità di finanziamenti e bandi. Il direttore Vitale ha dato un riscontro positivo a questa richiesta, su cui si era già avviata un’interlocuzione con l’assessorato regionale all’Agricoltura. Siamo e saremo sempre vigili e al fianco degli agricoltori, così come ha dimostrato di esserlo il Governo Meloni”.

Agea, centro storico, Governo Nazionale, modica, protesta agricoltori, Salvo Pogliese, Salvo Sallemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings