Vittoria: cerimonia per ricordare l’anniversario della morte di Giovanni Palatucci, Questore di Fiume

Si terrà sabato 10 Febbraio alle ore 9,00 a Piazza Vittoria Colonna un momento di raccoglimento in occasione dell’anniversario della morte di Giovanni Palatucci, già Questore di Fiume deceduto nel 1945 nel campo di concentramento di Dachau.

Il Questore Palatucci, Medaglia d’Oro al Merito Civile, è riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato dal genocidio molti ebrei ed italiani.

Nella circostanza, alla presenza del Vescovo di Ragusa Mons. Giuseppe La Placa e delle Autorità civili e militari, sarà deposta una corona presso l’area che ospita la targa commemorativa del Questore di Fiume ove, nel Febbraio 2021 era stato piantumato un albero di ulivo.

Nel corso della cerimonia, gli alunni della scuola Media San Biagio di Vittoria riporteranno la biografia del Questore di Fiume tratta dal libro “Giovanni Palatucci. Il poliziotto che salvò migliaia di ebrei ed a seguire il coro degli studenti del locale Istituto “Portella della Ginestra” di Vittoria eseguirà due brani musicali.

deposizione corona, ebrei, Giovanni Palatucci, Istituto “Portella della Ginestra”, Mons Giuseppe La Placa, piazza vittoria colonna, poliziotto, questore di Fiume, scuola media san biagio, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings