Saluto di commiato al Presidente della sezione penale del Tribunale di Ragusa, Panebianco

Saluto di commiato a Vincenzo Panebianco che da Presidente della sezione penale del Tribunale di Ragusa diventa Presidente del Tribunale di Caltagirone.

Panebianco è entrato in magistratura con D.M. di nomina del 25 febbraio 1989 e nel corso della sua carriera ha svolto le funzioni di sostituto procuratore della Repubblica dal 1990 al 1998, prima a Siracusa e dopo a Catania.

Successivamente ha svolto le funzioni di giudice presso il Tribunale di Siracusa (dal 1989 al 2016). Dal 29 gennaio 2016 ad oggi ha svolto e svolge funzioni di Presidente di sezione penale presso il Tribunale di Ragusa. Dal 1° luglio 2021 al 20 febbraio 2023, ha svolto le funzioni di Presidente del Tribunale di Ragusa.

La cerimonia, ha visto presenti i magistrati requirenti del Tribunale ed inquirenti della Procura, oltre a tanti avvocati ed al personale amministrativo. Il Presidente del Tribunale dott. Pitarresi ha avuto parole di elogio e di ringraziamento per il dott. Panebianco con cui ha lavorato nel corso dell’ultimo anno.

Sono state evidenziate le eccellenti doti e le grandi capacità nel saper organizzare il proprio lavoro e nel coordinare l’attività dei colleghi in maniera sapiente e sagace, conciliando l’esigenza di celere definizione dei procedimenti con quella dello studio.

Il Procuratore della Repubblica ff, il dott. Marco Rota, ha sottolineato le notevoli doti di autorevolezza e competenza del Presidente Panebianco nella gestione dei processi penali che hanno consentito ai PM e agli Avvocati di trattare le delicate questioni processuali con la dovuta sicurezza e serenità. La conduzione delle udienze infatti è sempre stata ferma ed autorevole, serena ed equilibrata, mostrandosi sempre garbato, aperto, disponibile al dialogo ed alle esigenze delle parti.

Anche il rapporto con l’Avvocatura iblea, come ha sottolineato la Presidente avv. Emanuela Tumino, è stato improntato alla lealtà e alla massima collaborazione nel rispetto dei diversi ruoli ma con il comune obiettivo della corretta applicazione delle regole del diritto e delle leggi dello Stato.

Parole di elogio e stima sono state espresse dal Dott. Massimo Pulvirenti, presidente della sezione civile, il quale ha evidenziato la correttezza e la lungimiranza della scelta del CSM a nominare il Dott. Vincenzo Panebianco come Presidente del Tribunale di Caltagirone, dando il giusto riconoscimento alla sua storia professionale di magistrato e servitore dello Stato. Il Dott. Vincenzo Panebianco, come ha sottolineato il Dott. Elio Manenti, non si è mai sottratto al lavoro giudiziario, divenendo encomiabile esempio e punto di riferimento per i colleghi più giovani, anche quando è stato chiamato a svolgere funzioni semi-direttive e direttive.

La Segreteria del Tribunale, infine, ha consegnato al Dott. Panebianco una targa ricordo, con cui si è voluto sottolineare il grande affetto e la profonda stima del personale amministrativo nei suoi confronti “Per aver dato lustro e prestigio a questo Ufficio Giudiziario con la competenza, l’autorevolezza ed il garbo che contraddistinguono il Suo tratto umano e professionale”.

commiato panebianco, marco rota, tribunale ragusa, vincenzo panebianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings