Modica è l’unico comune ibleo plastic free, su 7 in Sicilia (VIDEO)

Sono 7 i comuni siciliani che si potranno fregiare della denominazione “Plastic free”, tra questi la città di Modica l’unico comune della provincia di Ragusa.

I comuni in Italia ad essere riconosciuti plastic free sono 111. Un riconoscimento importante che non solo premia l’amministrazione ma anche ogni singolo cittadino impegnato nel rispetto dell’ambiente.

La manifestazione di premiazione Comuni Plastic Free, giunta alla sua terza edizione, si è tenuta ieri a Montecitorio a Roma. Nel corso dell’evento sono stati riconosciuti i lavori di diverse amministrazioni comunali per contrastare l’inquinamento da plastica.

L’evento promosso da Plastic Free Onlus, organizzazione di volontariato che dal 2019 è impegnata nel contrasto all’inquinamento delle plastiche, permette ancora una volta di mettere in luce le buone pratiche che gli enti locali conducono in materia di rispetto dell’ambiente.

Modica è tra i soli 111 comuni italiani, tra i 7 in Sicilia e l’unico della provincia di Ragusa ad essere stato riconosciuto ‘Plastic free’. Un riconoscimento che conferma l’azione che stiamo portando avanti come amministrazione, assieme all’assessore all’Ecologia, Samuele Cannizzaro e che ha alla sua radice la volontà di una crescita ecosostenibile della nostra Città” ha commentato il Sindaco, Maria Monisteri.

Modica ha ottenuto la sua “tartaruga” il simbolo ideato dal comitato organizzatore. La città della contea ha superato la valutazione del comitato interno in tutti e 23 i punti di controllo.

“Valutazione basata sulla lotta agli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione sul e del territorio, la gestione dei rifiuti urbani, le attività virtuose realizzate dal nostro ente e la collaborazione con i referenti e i volontari locali Plastic Free. I riconoscimenti verranno consegnati in una cerimonia ufficiale che si terrà il prossimo 9 marzo al teatro Carcano, a Milano” ha aggiunto il sindaco Monisteri.

Soddisfatto anche Samuele Cannizzaro, assessore all’Ecologia del comune modicano.

“Siamo fra i pochissimi comuni in Italia – e ancora meno in Sicilia oltre ad essere l’unico in provincia di Ragusa – che potranno vantare questo riconoscimento. E questo grazie al senso di civiltà mostrato dai Modicani e al lavoro importante di sensibilizzazione che continuiamo a portare avanti.”

Un risultato raggiunto anche grazie all lavoro sinergico di diversi cittadini e dell’Ufficio Ecologia.

Siamo consapevoli che il percorso plastic free è importante e per questo difficile ma siamo anche fiduciosi –e il riconoscimento ce lo conferma– che la strada che stiamo facendo è quella giusta perché attesta la nostra volontà di porre un freno alla produzione di rifiuti, ad iniziare dall’insidiosa plastica che si può sostituire o riusare.  La plastica nei nostri mari, l’abuso anche in città, è una triste realtà e noi ci adoperiamo non solo per raccoglierla ma per far sì che non si disperda più nell’ambiente e se ne utilizzi sempre meno, consegnando così alle nuove generazioni un pianeta migliore”.” ha concluso l’assessore Cannizzaro.

comune plastic free 2024, Maria Monisteri, modica, plastic free onlus, samuele cannizzaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings