Vittoria, convegno sulla dispersione scolastica con il sottosegretario all’Istruzione Frassinetti

Si è tenuto ieri a Vittoria, nella Sala delle Capriate “Gianni Molé”, il convegno dal titolo “Dispersione scolastica: il rischio socioculturale e le strategie di contrasto”.

L’evento è  stato organizzato da MedForm Centro Cultura e Formazione Prof. Salvatore Occhipinti in collaborazione con il gruppo consiliare cittadino di Fratelli d’Italia.

Tra i relatori il dottor Giuseppe Pierro, Direttore dell’Osservatorio Regionale sulla dispersione scolastica, l’onorevole Paola Frassinetti, sottosegretario all’Istruzione e al Merito e la senatrice di Fratelli d’Italia Ella Bucalo.

All’evento hanno preso parte anche le massime autorità civili e militari per dibattere su un tema molto importante. La tematica investe in maniera preponderante il Sud, dove i tassi di dispersione sono ancora elevati e dove si evince un gap, sia economico che sia sociale, con il Nord Italia.

“Ringrazio MedForm per aver portato avanti, in collaborazione con Fratelli d’Italia Vittoria, un evento del genere che vede i massimi livelli istituzionali a confronto su un tema nodale come quello della scuola e del contrasto alla dispersione. Ringrazio altresì il sindaco per aver ospitato questo evento nella Sala delle Capriate Gianni Molé.  La lotta alle devianze giovanili è strettamente connessa al contrasto alla dispersione scolastica e al potenziamento del nostro sistema di istruzione” ha dichiarato il senatore Salvo Sallemi.

Nel suo intervento il senatore Sallemi ha rimarcato come l’abbandono scolastico sia un tema da non dimenticare. Un argomento che va affrontato perché è una problematica nazionale.

“Quando ho avuto modo di ascoltare in commissione parlamentare gli appelli di Don Maurizio Patriciello, il coraggioso sacerdote di Caivano, sulle difficoltà dei ragazzi e sui tentacoli criminali che portano all’abbandono scolastico ho realizzato che il tema è nazionale. Il governo Meloni su Caivano è intervenuto con fermezza e ha introdotto nuove leggi tese a far rispettare l’obbligo scolastico con pesanti sanzioni per i genitori inadempienti”, ha aggiunto il senatore Salvo Sallemi.

Alla conferenza è intervenuta anche il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del merito, on. Paola Frassinetti, la quale ha ricaricato l’impegno del governo nazionale per contrastare la dispersione scolastica con l’istituzione di nuove figure.

“Il Governo e il Ministero si sono impegnati e si stanno impegnando per contrastare la piaga della dispersione scolastica. Vi sono ancora percentuali alte che vogliamo ridurre con iniziative importanti come l’istituzione della figura del docente tutor e docente orientatore che seguono gli studenti che hanno bisogno di progetti personalizzati, riducendo le possibilità di abbandono scolastico. Inoltre è previsto lo stanziamento di risorse per la formazione dei docenti: così docenti formati possono contribuire a ridurre la dispersione” ha sottolineato il sottosegretario Paola Frassinetti.

Nella suo intervento infine la sottosegretario ha annunciato che sono previste agevolazioni per il diritto allo studio ai capaci e meritevoli che hanno bisogno di un sostegno per andare avanti.

L’incontro, moderato dalla giornalista Nadia D’Amato, ha visto anche gli interventi del dottor Giuseppe Pierro, l’onorevole Giorgio Assenza, capogruppo di FdI all’Ars, di S.E. il Prefetto di Ragusa, la consigliera Monia Cannata e il pubblico in sala ha posto diverse domande agli ospiti intervenuti.

dispersione scolastica, ella bucalo, giorgio assenza, Giuseppe Pierro, Paola frassinetti, Prefetto di Ragusa, Salvo Sallemi, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings