Modica, ritardi al Campo Sportivo “Pietro Scollo, per l’assessore Drago: “Cantiere complesso, i lavori proseguono”

Era il 15 settembre quando il sindaco di Modica Maria Monisteri, insieme al suo vice Giorgio Belluardo e all’assessore ai lavori pubblici Antonio Drago consegnavano i lavori del Campo Sportivo ‘Pietro Scollo’ in Contrada Caitina.

Dopo quattro mesi, c’è chi solleva il dubbio che in realtà i lavori non siano mai partiti. È davvero così?

Lo abbiamo chiesto all’Assessore Antonio Drago che ci ha spiegato come stanno le cose. “Innanzitutto-sottolinea l’assessore Drago– bisogna precisare che il cantiere della Caitina è un cantiere complesso. Perché in realtà si tratta di due cantieri situati nello stesso sito. Dobbiamo infatti ricordare che il Comune di Modica è stato l’unico comune in Italia ad avere ottenuto finanziamenti dai cluster 1,2,3 ovvero per il calcio, per l’atletica e per la scherma. Questo vuol dire che nei fatti bisognerà attendere per chiudere completamente il cantiere. Intanto è partito quello del cluster 1 per il campo sportivo e vi posso garantire che i lavori sono iniziati esattamente qualche giorno dopo la consegna dei lavori”

L’assessore Drago ci spiega inoltre che il cronoprogramma prevedeva che si cominciasse con gli spogliatoi che dovevano essere realizzati senza demolire la parte esistente ma, costruendo sulla stessa, la struttura che prevede due piani, dietro la tribuna.

La ditta, però, si è subito resa conto che era necessario, invece, demolire e poi ricostruire per una questione di sicurezza. Si sta quindi lavorando ad una variante al progetto che verrà presentata nelle prossime settimane.

Per evitare però il blocco totale dei lavori, è stato chiesto alla Ditta di cambiare il cronoprogramma, invertendo l’ordine e anticipando i lavori del campo. Cosa che è stata fatta ed infatti è già stato sostituito il vecchio impianto di irrigazione per dare posto a quello nuovo.

I cittadini – tiene a precisare l’assessore Drago – magari in questa fase non si rendono conto che il cantiere è già operativo ma vi assicuro che i lavori procedono seppur rallentati da alcuni imprevisti che prontamente abbiamo comunque cercato di risolver. Fra l’altra questa settimana dovevano entrare ben quattro scavatori per rimuovere la sabbia dal campo ma a causa delle cattive condizioni metereologiche non è stato possibile procedere con i lavori che però riprenderanno già la prossima settimana”.

La ditta si è impegnata che consegnerà entro fine marzo il campo erboso mentre entro fine agosto verranno consegnati gli spogliatoi. “Il nostro obiettivo è quello di farsi che il campo sia pronto per permettere alla squadra di poter giocare in casa già dall’inizio del campionato. Ovviamente come dicevo il cantiere non sarà completato del tutto ma quelle che rimarranno saranno opere di rifinitura che non impediranno l’utilizzo della struttura

L’assessore Antoni Drago, infine, assicura che presto partiranno anche i lavori per la pista di atletica. “Per ragioni di sicurezza attendiamo che a marzo terminino i lavori del campo per cominciare quelli della pista che comunque saranno molto più veloci. È previsto infatti che il progetto possa essere completato in sei mesi.”

assessore antonio drago, campo sportivo, campo sportivo pietro scollo, cluster, Comune di Modica, contrada caitina, finanziamenti, lavori, modica, pista atletica, spogliatoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings