Domani a Ragusa sarà presentato l’ultimo libro di Leoluca Orlando “Enigma Palermo”

In programma per venerdì 12 gennaio le 18.30 la presentazione del volume “Enigma Palermo. La politica, la paura, il futuro. Storia di una città e del suo sindaco”.

L’evento promosso dal Centro Studi “Feliciano Rossitto” si terrà nella sala conferenze del Centro in Via Ettore Majorana, 5 a Ragusa.

Aprirà la presentazione l’on. Giorgio Chessari con i saluti e l’accoglienza degli ospiti. I lavori saranno introdotti da Tonino Solarino, ex-sindaco di Ragusa. Seguita poi la presentazione del libro attraverso un dialogo tra Leoluca Orlando e l’on. Valentina Chinnici.

A metà degli anni ’80 del secolo scorso, nel capoluogo siciliano sconvolto da eventi criminosi, ha inizio la cosiddetta Primavera di Palermo, di cui Leoluca Orlando diviene in parte guida, simbolo e, allo stesso tempo, testimone e simbolo a carattere internazionale. In quegli anni cambia l’Italia, scossa da Tangentopoli e dallo stragismo mafioso. 

In quegli anni inizia il lungo e serrato dialogo tra la giornalista Constanze Reuscher e Leoluca Orlando, da quella “Palermo come Beirut”, segnata dalle bombe e dalla paura, per arrivare alla metropoli cosmopolita di oggi, luogo di accoglienza pur nelle complessità proprie di una grande città con le sue molteplici sfaccettature.

“Enigma Palermo” condensa un lungo e serrato confronto che racconta racconta la formazione politica di Orlando, il suo impegno ed il lavoro svolto, ammette gli errori e le sconfitte, ricorda i momenti più tragici e getta nuova luce su episodi polemici e scontri, come quello, rimasto nell’immaginario comune degli italiani, che lo contrappose a Giovanni Falcone.

La serata sarà coordinata da Vito Puzza, attuale presidente di Piazza Futura. 

Questo evento  è reso possibile grazie alla sinergica collaborazione del Centro Studi Feliciano Rossitto con Piazza Futura e Ubik Ibla.

In questo libro Orlando, fornisce gli elementi utili per poter decifrare l’“enigma” di una parabola duratura e avvincente come la sua, così simile, per ombre e ripartenze, alla città che ha rappresentato e a cui ha dedicato una vita intera.

Centro Studi Feliciano Rossitto, Leoluca Orlando, ragusa, Tonino Solarino, valentina chinnici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings