Pozzallo, l’ultimo saluto a Michele Giardina, campione di giornalismo e scrittore

Si sono svolti ieri a Pozallo, nella Chiesa Madre Madonna del Rosario i funerali di Michele Giardina. La Santa Messa è stata celebrata dal parroco Salvatore Bella.

Giornalista scrittore, autore di oltre 12 volumi, tutti apprezzati dai lettori e dalla critica, è mancato, all’età di 83 anni, dopo una breve e sofferente malattia.

Decano dei giornalisti pozzallesi, Michele Giardina è stato per intere generazioni il punto di riferimento dell’informazione pozzallese e non solo, nella scia di altre prestigiose firme. Ricordiamo qua, Ferdinando Sigona e Vincenzo Buongiardina.

Ha collaborato principalmente con il quotidiano La Sicilia di Catania, poi ha trovato spazio in altre testate, principalmente online come Rtm e Il Domani Ibleo dove ha scritto fino a novembre scorso.

Un uomo senza peli sulla lingua, tosto, incisivo e determinato, nel rispetto di tutti e della verità. Mai una caduta di stile, mai ha accettato compromessi.

Michele Giardina, in chiesa, è stato ricordato dalle nipoti che hanno letto brani dei suoi scritti. L’on. Natalino Amodeo, impossibilitato a partecipare ha mandato un messaggio alla famiglia che è stato letto dall’ex Presidente della Provincia, Concetta Vindigni.

“Un uomo vero, ironico, intelligente, arguto” Con queste parole il giornalista Calogero Cataldo ha sintetizzato il suo ricordo di Miche Giardina. “Sarà un mio impegno per il futuro, ha aggiunto Cataldo, far dedicare una via o una piazza ad un uomo di cultura che tanto ha fatto per la nostra città e che merita l’onore e il rispetto di tutti”.

Anche il nostro Direttore Gianni Contino ha voluto ricordare l’amico e il collega di una vita. Per Il Domani Ibleo, nell’ultimo anno, Michele Giardina aveva scritto dei puntuali e pungenti editoriali. che sono stati raccolti in un volume, poi consegnato alla famiglia con queste parole: ” E’ il regalo che Michele ha fatto a noi prima di morire, il suo testamento spirituale, per Pozzallo, per la sua terra, per il suo mare.

rbt

Presenti ai funerali, tra gli altri Enzo Cavallo, presidente del Movimento Confronto, Domenico Pisana ex direttore di Rtm, l’avv. Enzo Galazzo, l’ex sindaco Luigi Ammatuna e tanti amici e personalità pozzallesi.

Calogero Cataldo, Concetta Vinfigni, Domenico Pisana, Enzo Cavallo, enzo galazzo, Luigi Ammatuna, Natalino Amodeo, salvatore bella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings