Modica: i vincitori del concorso un poster per la pace del Lions Club

Il Lions Club Modica, presieduto da Laura Pisana, ha premiato gli studenti che hanno partecipato all’edizione 2023 del concorso “un poster per la pace “ che ha avuto come tema “osare sognare”.

La premiazione è avvenuta presso i locali della Società Operaia Mutuo Soccorso Modica alla presenza di duecento persone

Il concorso ha interessato ottocento studenti di sette scuole medie sulle otto presenti fra Modica, Ispica e Pozzallo. A fare gli onori di casa alla Società Operaia il presidente del sodalizio Giorgio Solarino.

Il concorso sponsorizzato dal Lions Club Modica è stato diviso per l’edizione 2023 in due sezioni: una grafica, abbinata al concorso internazionale del Lions International, ed una fotografica Lara Blanco è stata la vincitrice per la sezione grafica e della scuola “Giacomo Albo” di Modica

Giulia Iozia, è stata la vincitrice con il miglior scatto per la sezione fotografica e della scuola “Antonio Amore” di Pozzallo, seguita al secondo posto da Cristian Giurdanella della scuola “Raffaele Poidomani “ di Modica.

 “Osare sognare”, è l’edizione numero 36 del “poster per la pace” che il Lions International ha lanciato agli studenti (11 – 14 anni, l’età dei grandi ideali) di tutto il mondo e di anno in anno questa iniziativa si è ingrandita tanto che lo scorso anno ha raggiunto la partecipazione di oltre 500.000 opere provenienti da oltre 200 nazioni di tutto il mondo, che sono state selezionate in quattro livelli: locale, distrettuale, nazionale e internazionale con premiazione finale alle Nazioni Unite a New York.Due sono state le commissioni giudicatrici per ciascuna sezione. La commissione per la sezione grafica, che ha selezionato 140 poster, è stata presieduta dalla giornalista Chiara Scucces

La commissione giudicatrice della sezione fotografica, che ha selezionato 130 scatti,  è stata presieduta dal fotografo e regista Giovanni Caccamo ed  ha visto la presenza del fotografo Gianluca Tela.

Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione. I poster vincitori per ogni scuola sono stati utilizzati per realizzare dei quadri  da affiggere  all’interno dell’istituto scolastico di appartenenza. E’ stato realizzato un video clip che è stato diffuso sui canali social del Lions Club Modica. I poster vincitori saranno esposti fino al sette gennaio nei locali della Società Operai del Mutuo Soccorso in corso Umberto a Modica.

Per la sezione grafica sono state premiate le scuole ed i vincitori: “Antonio Amore” di  Pozzallo  primo Yulia Pascenco  (3C), secondo  Simeonova Valentina  (3C),terzo  Ambra Brugaletta  (2B);” S. Marta – Ciaceri” di Modica : primo Bianca Bauso  (2B) risultata terza classificata nella graduatoria provinciale, secondo Miriam Assenza (3E), terzo  Sahraoui Douha (2D); “Giacomo Albo” di Modica: primo Lara Blanco (2D) seconda classificata nella graduatoria provinciale, secondo Flavia Cicero (2 C), terzo ex aequo Paola Bandiera (3F ) e Sofia Carpanzano (2C); “Raffaele Poidomani”di Modica: primo Kevin Fede (3D), secondo Flavia Iozzia (3D), terzo Sabrina Covato (1G); “Carlo  Amore” di  Modica primo : Floriana Cannata (2G), secondo Alice Barone (3G), terzo ex aequo  Benedetta Armenia (3G)e Sofia Fargione (3F);  “Giuseppe Rogasi” di Pozzallo primo Carlo Gennaro (2B), secondo Francesco Pio Giovanni Aprile (2C), terzo ex aequo Sofia Castaldo (2A ) e Francesca Napolitano (2 A); “Padre Pio da Pietralcina”  primo  Arianna Sessa (2B), secondo Sofia Gangi (2 A), Francesca Nigro (2 A). 

concorso poster per la pace, Giorgio Solarino, Giulia Iozia, ispica, Lara Blanco, Lions Club Modica, modica, osare sognare, pozzallo, scuola giovanni XIII - I.C. Giacomo albo, società operaia mutuo soccorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings