“Comiso Venti Trenta” dal 22 dicembre al 6 gennaio tanti eventi: sostenibilità ed ecosistema

Prenderà il via il 22 dicembre e si protrarrà fino al 6 gennaio 2024, il progetto “Comiso Venti Trenta”.

Un progetto per preparare i cittadini ad affrontare le sfide sui temi della sostenibilità e degli equilibri dell’ecosistema. Il primo appuntamento si terrà proprio il 22 in piazza fonte Diana alle ore 11.30 e sarà dunque ricco di eventi quali laboratori didattici, incontri con esperti, film, letture e materiale audiovisivo.

Si tratta di eventi e appuntamenti – dichiarano gli assessori Giuseppe Alfano e Giovanni Assenza– che vedono il coinvolgimento di adulti e bambini, in maniera completamente gratuita, al fine di creare sin da ora una coscienza ambientalista che veda, in primo piano, il rispetto per gli ecosistemi, purtroppo sempre più intaccati, come ad esempio quello delle api che stanno andando incontro all’estinzione se non si pone rimedio. Inoltre – proseguono Alfano e Assenza – alle famiglie sarà consegnato anche un vademecum a fumetti con 15 azioni “per salvare il pianeta” in modo che figli e genitori possano, a casa, a scuola, al lavoro, farsi garanti di stili di vita e atteggiamenti capaci di favorire la riduzione delle emissioni di CO2 che anche la recente COP28 ha sancito come principale causa dei cambiamenti climatici e dei disastri ambientali a cui tutti assistiamo. Infine, “Comiso ventri trenta” è un progetto tramite cui esercitare la funzione di punto di riferimento sui temi della sostenibilità, per arrivare alle sfide del futuro di cui si è fatta portatrice l ‘ONU con l’agenda 2030. E da qui in nome del progetto.

Quindi – spiegano i due assessori – la festa inaugurale è prevista il 22 dicembre, alle ore 11.30 in piazza, con la presenza della “Modica Civica Street Band” e con gli alunni delle 4 scuole primarie di Comiso e Pedalino ai quali verrà affidata una pinta aromatica da custodire fino alla primavera 2024 quando verrà creata un’oasi per insetti impollinatori. Alle famiglie invece – concludono Alfano e Assenza –sarà consegnato un vademecum a fumetti con 15 azioni “per salvare il pianeta” in modo che figli e genitori possano, a casa, a scuola, al lavoro, farsi garanti di stili di vita e atteggiamenti capaci di favorire la riduzione delle emissioni di CO2 che anche la recente COP28 ha sancito come principale causa dei cambiamenti climatici e dei disastri ambientali a cui tutti assistiamo. Infine, un  ringraziamento alla Regione Siciliana, in particolare all’Assessore Pagana, Assessorato Territorio e Ambiente, per aver creduto nel progetto e per averlo finanziato in toto”.

ambiente, assessorato territorio e ambiente, comiso, comiso venti trenta, comune di Comiso, ecosistema, film, giovanni assenza, Giuseppe Alfano, laboratori didattici, letture, modica civica street band, pedalino, regione sicilia, salvare il pianeta, sostenibilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings