Modica: Studenti del Galilei-Campailla a “lezione” di servizio civile universale


In occasione della Giornata nazionale del Servizio civile universale, in programma per il 15 dicembre, dal titolo “Senso civico”, rappresentanti ed esperti dell’ASSOD incontreranno venerdì prossimo alle 11,20 a Modica, nell’aula magna della sede del Liceo “Galilei-Campailla” di piazzale Baden Powell.

Gli alunni delle quinte classi per un confronto sul significato del Servizio civile e sul contributo che garantisce in termini di consapevolezza delle capacità di ogni singolo e di quelle che saranno poi le sue scelte di prospettiva, che determineranno il destino di ognuno.

La Giornata nazionale del Servizio civile costituisce anche un modo per dare il giusto ed adeguato riconoscimento a quei giovani che già assicurano da qualche anno questo tipo impegno, che si basa soprattutto sui valori della solidarietà e del sostegno delle persone più fragili e bisognose di aiuto. Un passaggio centrale nel processo di crescita personale degli uomini e delle donne di domani, che si dimostreranno sicuramente più sensibili su questi temi, come anche su quelli della sostenibilità ambientale e della salvaguardia della natura dai disastri ambientali che sono spesso risultato di scelte scellerate dell’uomo.

Nella direttiva della Presidenza del Consiglio dei ministri dell’11 dicembre 2020 si fa tra l’altro riferimento alla “Dichiarazione del Consiglio dell’Unione europea del 9 aprile 2019, laddove si riconosce l’importanza della dimensione giovanile nell’Agenda 2030 ed il ruolo chiave che i giovani possono svolgere nel conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, con l’invito agli Stati membri a non tralasciare le esigenze e le aspettative dei giovani nel loro contributo all’attuazione dell’Agenda medesima”.

E proprio in virtù di questa impostazione “la strategia dell’Unione europea per la gioventù 2019-2027 – è scritto ancora nella direttiva della Presidenza del Consiglio dei ministri – intende incoraggiare i giovani a diventare cittadini attivi, protagonisti della solidarietà e del cambiamento attivo, ispirati dai valori dell’Ue”

Da qui la scelta di “promuovere una giornata nazionale che attribuisca adeguato riconoscimento al meritevole impegno e dedizione di tutti i giovani che partecipano all’attuazione del Servizio civile universale, anche con riferimento al ruolo svolto per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile”.


ASSOD, Giornata nazionale del Servizio civile universale, giovani, Liceo Galilei Campailla, modica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Servizio Civile Universale, studenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings