Modica: Oggi si celebra la Festa di Santa Lucia nel Duomo di San Giorgio. Sempre chiusa la chiesetta dedicata alla martire

Sono cominciate stamattina nel Duomo di San Giorgio a Modica le celebrazioni in onore di Santa Lucia la vergine e santa martire siracusana che ha dato la propria vita per mantenere fede alla promessa fatta al Signore.

Si narra infatti che Lucia in pellegrinaggio a Catania da Sant’Agata, altra giovane donna martire siciliana, promise che in cambio della guarigione della madre, affetta da una grave malattia, avrebbe rinunciato a sposarsi. Così accade ma questa rinuncia le costò la vita e si dice che fu, non solo uccisa, ma anche torturata e le vennero cavati gli occhi. Da qui la tradizione la vuole protettrice degli occhi e della vista.  

Anche a Modica è forte la devozione per la Santa che oggi, come dicevamo, viene festeggiata nella Chiesa di San Giorgio dove si trova la Statua.

Da qualche anno, infatti, l’antica chiesetta, che si trova nel caratteristico e storico quartiere della ‘Costa’ a Modica Alta, è inagibile, pare infatti che sia ceduto parte dell’intonaco. Un vero peccato perché la Chiesa, seppur piccolissima, era meta di tanti pellegrini. Oggi vedere quel portone chiuso rende la festa un po’ più triste, anche perché quando arriva questa giornata, non si può non ricordare Peppe Lucifora, colui che contribuì a riportare in vita l’antica tradizione di Santa Lucia.

E a proposito di tradizioni immancabili i così detti “cucciteddi”. La tradizione vuole che siano realizzati, dalle abili mani delle donne anziane, solo con farina e acqua, poi dall’impasto che si ottiene si stira la pasta con il matterello e si tagliano con la rotella piccoli pezzettini che poi vengono messi in forno per pochissimi minuti e una volta pronti vengono prima benedetti e poi confezionati. Ma prima che questi ‘cuccitieddi’ vengano mangiati occorre chiudere gli occhi e passarli nelle palpebre recitando una preghiera.

Le celebrazioni cominciate questa mattina alle 7:00 si concluderanno questa sera alle 20.30 (nel pomeriggio le messe saranno alle 15 e alle 18)  

Ma la vera novità è che quest’anno la festa esterna di Santa Lucia si terrà domenica 17 dicembre con due celebrazioni una alle 11:00 e l’altra alle 18.00. Dopo la celebrazione pomeridiana alle 18.30 circa è prevista l’uscita in processione del simulacro di Santa Lucia per le vie di Modica Alta, il tutto sarà curato dall’Associazione dei portatori di San Giorgio.

Ad accompagnerà la processione il Corpo bandistico Città di Modica “Belluardo-Risadelli”

Associazione Portatori di San Giorgio, celebrazioni, Chiesa di Santa Lucia, Cucciteddi, Duomo di San Giorgio, festa di santa lucia, modica, processione, protettrice occhi, siracusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings