Anche a Ragusa nascerà la “Casa della Comunità” la conferma arriva dall’assessorato regionale alla salute

L’assessorato regionale alla Salute e l’Agenzia Nazionale sui Servizi Sanitari confermano la realizzazione a Ragusa della casa della Comunità. A darne notizia l’assessore alla Sanità del Comune di Ragusa, Giovanni Iacono, che ricopre anche la carica di presidente regionale di Federsanità Anci.

La Casa della Comunità, in maniera ingiustificata rispetto agli standard previsti dal DM 77/2022 di riordino della rete assistenziale territoriale, non era stata prevista a Ragusa dal Piano Territoriale Provinciale, mentre lo era stata in altri Comuni permettendo l’accesso ai finanziamenti con i fondi del PNRR.

Nei mesi scorsi il Sindaco di Ragusa Peppe Cassì e l’assessore Giovanni Iacono avevano richiesto all’assessorato regionale alla Sanità e al commissario straordinario dell’Asp 7, oltre ad avere posto insieme alla Rete Civica della Salute la questione all’attenzione pubblica, l’inserimento nel piano territoriale della Casa della Comunità a Ragusa.

“Attendiamo adesso – dichiara l’assessore Giovanni Iacono – gli atti conseguenziali e l’adeguamento di strutture già esistenti e attualmente inutilizzate, come l’ex Ospedale Civile e dove sono presenti le Centrali Operative Territoriali (COT), a Casa della Comunità Hub di riferimento e siamo convinti che il rafforzamento della rete assistenziale territoriale con il nuovo modello normativo e l’indispensabile ruolo dei Medici di Medicina Generale e delle equipe multidisciplinari, consentirà , oltre ad una maggiore capacità di prossimità dei servizi sanitari e socio-sanitari, anche una forte riduzione degli accessi ai pronto soccorso”.

assessorato salute, casa della comunità, Giovanni Iacono, ragusa, regione sicilia, sanità ragusa, sanità sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings