Ragusa, al via i festeggiamenti in onore dell’Immacolata. Fino al 6 dicembre la novena solenne

Al via i solenni festeggiamenti in onore dell’Immacolata, regina e patrona della Sicilia, che vanta a Ragusa Ibla una tradizione ultradecennale. Dal 29 novembre al 6 dicembre si terrà la tradizionale novena in preparazione alla solennità liturgica.

I preparativi per le celebrazioni prendono il via in queste ore. I festeggiamenti possono ancora una volta contare su una cornice straordinaria, le viuzze di Ibla e, in particolare, il suggestivo monumento architettonico rappresentato dalla chiesa di San Francesco all’Immacolata.

Il programma liturgico, oltre alle tradizionali celebrazioni solenni del 7 e dell’8 dicembre, prevede che dal 29 novembre al 6 dicembre si tenga la novena in preparazione, molto sentita dai fedeli. In particolare, ogni giorno, alle 17 ci sarà la recita del Rosario, le litanie cantate e il tradizionale canto dello stellario. Alle 18, poi si terrà la celebrazione della santa messa. 

“La festa dell’Immacolata concezione della Beata Vergine Maria che ci apprestiamo a celebrare deve segnare l’inizio di un nuovo cammino di speranza per noi e, auspichiamo, per l’intera umanità. Il suo è il cuore immacolato della madre, ferito da noi suoi figli, che vuole e porta la Pace ai popoli soprattutto a quelli che sono tutti presi dalle cose mondane e che per invidia e per il desiderio di potere suscitano lotte fratricide” conclude don Pietro Floridia, attuale rettore della chiesa di San Francesco all’Immacolata e parroco del Duomo di San Giorgio.

don pietro floridia, festa dell'immacolata, ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings