Modica, il Caffè Letterario “Quasimodo” organizza una serata sul cinema con Danilo Amione

Il protagonista del IV sabato del Caffè Letterario “Quasimodo£ sarà il docente ragusano, storico e critico del cinema Danilo Amione.

L’evento si terrà il prossimo 25 novembre, alle ore 17.30, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso, nell’ambito della XVIII^ stagione culturale del circolo modicano.

La serata, che sarà coordinata da Giuseppe Macauda, poeta del Caffè Quasimodo, nel corso della quale verrà presentato il libro di Danilo Amione, dal titolo “L’occhio moltiplicatore del cinema. Autori, film, temi”.

Santo Burgio,  docente di Storia della filosofia nell’ Università di Catania, SDS di Ragusa Ibla, illustrerà il saggio, mentre il Presidente del Caffè Quasimodo, Domenico Pisana, terrà una conversazione con l’Autore. 

Nel corso della serata sono previste delle letture con riferimenti a film di Rossellini, Fellini, Pasolini e Bergman e saranno curate da Aurora Blandino,  Clarissa Pellegrino, Leonardo Sammito,  Daniele Clemenza,  studenti dell’Istituto Superiore “Verga” di Modica.
Animeranno la serata il “Duo Eligius”, composto dal M° Lino Gatto alla chitarra e dal M° Giuseppe Zisa al sassofono. 

“Si tratta di un  saggio molto interessante – afferma Domenico Pisana – ove Danilo Amione offre un viaggio che conduce i lettori all’interno di un secolo di cinematografia con rilievi critici e approfondimenti di rilevante spessore. Il suo sguardo critico focalizza, fra l’altro, l’attenzione su“Rossellini esistenzialista”, “La dolce vita di Federico Fellini”; “Tra i rifiuti, l’ultimo lembo di umanità – Accattone, di Pierpaolo Pasolini”; “Lo specchio inesorabile. Il posto delle fragole, di Ingmar Bergman”.

Nell’introduzione del suo libro, definisce il proprio metodo di indagine “olistico” e afferma che gli artisti proposti sono assai diversi tra loro “ma tutti egualmente proiettati nel racconto della realtà, individuale e collettiva, colta nella sua molteplicità, attraverso il linguaggio cinematografico, per sua natura universale, e per questo prima forma di “buona” globalizzazione nella storia culturale dell’umanità”.

Caffè letterario Quasimodo, danilo amione, Domenico Pisana, modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings