Meteo, torna la pioggia i Sicilia, nel ragusano anche precipitazioni intense

Come già anticipato negli scorsi aggiornamenti, finalmente una vera perturbazione autunnale arriverà sulla nostra regione, con piogge e temporali un po’ ovunque.

Questo grazie a una saccatura atlantica che scenderà verso il Mediterraneo centrale nella giornata di mercoledì, scavando un bel minimo di bassa pressione (minore di 1000 hPa) che darà vita a un ciclone mediterraneo che condizionà il tempo da mercoledì a venerdì, con i fenomeni più consistenti previsti al momento per giovedì.

Come ben sapete, la posizione del minimo è determinante per l’intensità delle precipitazioni e zone più coinvolte, ma ormai da un paio di giorni i modelli sono abbastanza allineati, col minimo che si formerà nel Canale di Sicilia, posizione sicuramente ideale per le piogge nel ragusano, siracusano e fascia ionica, con fenomeni che localmente potrebbero essere intensi. Posizione del minimo che comunque potrebbe subire delle variazioni, quindi verrà valutata giorno per giorno.

Il tutto sarà accompagnato da un calo delle temperature e da vento moderato o forte.

Fonte: Meteo Ispica

Canale di Sicilia, ciclone, mediterraneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings