Modica: il presidio del Pd porta bene al Pronto Soccorso. Situazione accettabile, ma i problemi restano

Trascorse le 24 h dall’iniziativa del Partito democratico di Modica “Ascoltare per prendersi cura” che ha tenuto un presidio davanti al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore, si fa un bilancio dell’iniziativa.

Al di là di una coincidenza, che ha voluto che proprio nelle ore di permanenza dei vari rappresentati del partito, che si sono dati il cambio dalle 13 di ieri alle 13 di oggi, non ci fosse la consueta affluenza di utenti per cui viene spesso lamentata una lunga attesa, l’iniziativa è comunque servita ad accendere i riflettori sul tema della sanità.

Un tema che sta a cuore al Partito Democratico che ha voluto dimostrare la propria vicinanza ai cittadini, come spiega il vicesegretario Francesco Stornello: “Solo incontrando i cittadini e le cittadine possiamo comprendere i loro bisogni e insieme scegliere la strada verso il futuro

Per il segretario Salvatore Poidomani, al di là dei risultati raccolti, questo è solo un primo passo per affrontare il delicato tema della sanità: “Siamo partiti dal Pronto Soccorso perché è la frontiera della questione sanità ma la questione è molto più complessa, e riguarda la mancanza del personale, le lunghe liste d’attesa per gli accertamenti ma anche per gli interventi chirurgici, la mancanza di ospedali di eccellenza nelle nostre zone. E ancora la mancanza di investimenti che negli ultimi quindici anni, sia dai partiti di destra che di sinistra, sono stati notevolmente ridotti. E soprattutto il nostro timore è un allontanamento della sanità pubblica verso la privatizzazione e questo naturalmente creerebbe serie disuguaglianze. Ma oltre a questo ci occuperemo di un altro tema che pare sia stato per il momento accantonato che è quello dell’autonomia differenziata che a nostro avviso provocherà ulteriori diseguaglianze fra sud e nord.”

Quella di questi giorni, quindi, è stata solo la prima di una serie di iniziative che il PD ha in programma.

Giorno 24 Novembre, sempre a Modica, si terrà un convegno sulla sanità alla presenza del segretario regionale, Anthony Barbagallo, del deputato regionale Nello Dipasquale, che questa mattina è stato presente a Modica, per sostenere e supportare il partito in questa iniziativa.

Durante il convegno verranno illustrati i dati raccolti da questa esperienza che anche se mostra una realtà apparentemente diversa da quella che si è soliti raccontare, tanto da far pensare che il Partito Democratico di Modica porta bene alla sanità, è comunque importante perché dimostra sensibilità e vicinanza al territorio, aspetti che forse oggi la politica sta trascurando.

Francesco Stornello, Nello Dipasquale, Partito democratico, Pronto soccorso Modica, Salvatore Poidomani, sanità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings