Ragusa: domani al Teatro Duemila “Storia di una capinera” con Enrico Guarneri e Nadia De Luca

Tutto pronto per la “prima”. Domani, al teatro Duemila di Ragusa, esordirà la stagione di Teatro in primo piano con uno spettacolo che non ha bisogno di presentazioni perché tratto dalla penna di un grande autore della letteratura italiana, Giovanni Verga.

Alle 21, sul palco del magnifico teatro della città capoluogo, sarà proposto “Storia di una capinera” con Enrico Guarneri e Nadia De Luca. La regia è di Guglielmo Ferro, produzione Teatro Abc Catania – Associazione Progetto Teatrando.

La vicenda si concentra su un unico nucleo narrativo: la storia della povera Maria, raccontata attraverso le lettere che scrive ad una compagna di convento (Marianna). Il cambiamento interiore di Maria nasce da una sua provvisoria liberazione, dal contatto con la natura, dal suo ritrovarsi con la famiglia nelle terre di Monte Ilice mentre a Catania infuria il contagio del colera. La storia si snoda tutta sul filo di un progressivo itinerario spirituale: quella esperienza fa sorgere in lei il senso d’una vita più libera e aperta e l’avvia a concepire una crescente avversione per l’ambiente conventuale dove ha trascorso da educanda gli anni dell’adolescenza. Di qui, scopre l’amore. Il giovane Nino è l’idolo un po’ sfocato che accende nella protagonista la fiamma di una passione inestinguibile. Ma il rapporto è troncato sul nascere dall’intervento dei familiari: Nino sposerà la sorella di Maria (Giuditta), acconciandosi a un matrimonio giudizioso e senza fantasticherie. Maria sarà costretta a rientrare in convento dove si spegnerà dopo una lunga e penosa agonia.

Botteghino in via Carducci 265 anche oggi dalle 16 alle 19 e domani dalle 10 alle 12. Botteghino al teatro aperto domani già dalle 19,30. Per info 333.5705353. Costo biglietti: 35 euro platea, 25 tribuna. E’ possibile, al botteghino, abbonarsi ancora a tutti gli appuntamenti della stagione. E’ accettata la carta del docente.

Enrico Guarneri, guglielmo ferro, nadia de luca, ragusa, storia di una capinera, teatro abc catania, teatro duemila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings