“Antibiotici? Anche no!”: Medici e Farmacisti aderiscono alla settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici

“Antibiotici? Anche no!” questo il claim della settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici. Gli ordini dei medici e dei farmacisti della provincia di Ragusa hanno scelto di aderire a questa campagna di sensibilizzazione al fine di favorire sempre più uso sano e consapevole di questi medicinali.

La settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici si terrà dal 18 al 24 novembre 2023. Per l’occasione le Farmacie e studi medici diffonderanno materiale informativo per sensibilizzare i pazienti per un uso corretto degli antibiotici.

“Purtroppo – come affermato dai presidenti dei due Ordini Carlo Vitali ed Emanuele Ottaviano – c’è un utilizzo «fai da te» degli antibiotici. Si tratta di un fenomeno che occorre contrastare perché può causare conseguenze nefaste”.

Già a partire dal mese di aprile scorso, gli Ordini dei Medici e dei Farmacisti hanno avviato un percorso sinergico sul tema dell’antibiotico resistenza al fine di favorire sempre più una corretta formazione e informazione sul tema.

“È già da diverso tempo che gli esperti lanciano allarmisulla mancanza di mezzi finalizzati a combattere alcune infezioni che diventano sempre più aggressive. La causa di ciò è data proprio dall’uso sconsiderato degli antibiotici ed è per questo motivo che, oltre ad una campagna di sensibilizzazione massiccia, serve creare una rete tra gli operatori al fine di contrastare il fenomeno” concludono i due presidenti.

antibiotici, Carlo Vitali, Emanuele ottaviano, giornata uso consapevole antibiotici, ordine dei farmacisti, Ordine dei medici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings