Arrestato lo scafista dello sbarco del 7 novembre a Pozzallo: un egiziano che faceva navetta dalla Libia

Porto di Pozzalo: la Polizia di Stato arresta uno scafista egiziano di 40 anni, era già stato in Italia.

La Polizia ha individuato ed arrestato lo scafista dello sbarco avvenuto alle 5.20 del 7 novembre scorso, quando la nave “Aurora SAR” della O.N.G. Sea Watch, battente bandiera tedesca, portò al Porto di Pozzallo 56 migranti recuperati in mare il giorno prima.

Squadra Mobile e Sezione operativa navale della Guardia di Finanza ha analizzato la documentazione di bordo della nave Aurora, con particolare riferimento al cosiddetto S.A.R. report, dal quale si evinceva che i 56 migranti recuperati facevano capo ad un unico evento di salvataggio in acque S.A.R. maltesi a circa 50 miglia nautiche a nord-est dell’isola tunisina di Kerkennah.

La successiva attività informativa ha consentito di individuare la persona che si era occupata della conduzione e della gestione dell’imbarcazione sulla quale il gruppo aveva viaggiato.

Lo straniero individuato, a seguito dei riscontri fotodattiloscopici forniti dalla Polizia Scientifica è risultato essere già sbarcato a Lampedusa il 10 ottobre scorso e trasferito presso una struttura di accoglienza in provincia di Roma.

Successivamente, neppure dopo un mese dal suo arrivo in Italia, è riuscito a tornare in Libia e da lì – come riferito dai migranti – ripartire il 5 novembre scorso alla volta delle coste italiane con il carico di migranti navigando sino a quando è terminato il carburante, per poi trovarsi alla deriva ed avere atteso un soccorso che è giunto dalla nave Aurora.

Al termine delle operazioni, la Squadra Mobile di Ragusa ha arrestato il cittadino egiziano J.M. di anni 40 poiché ritenuto presunto responsabile di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, e lo ha condotto al Casa Circondariale di Ragusa, l’arresto è stato convalidato.

arresto polizia, arresto scafista, cronaca ragusa, egiziano arrestato, pozzallo, Questura Ragusa, ragusa, sbarco 7 novembre, sbarco migranti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings