Operazione “Safety Days”: la Polizia Stradale di Ragusa contro uso dei telefonini e motorini truccati

Sono numeri preoccupanti quelli venuti fuori dal lavoro fatto dalla Polizia Stradale di Ragusa nel corso della campagna di sicurezza stradale denominata “Safety Days” svoltasi nella settimana dal 16 al 22 settembre, in provincia di Ragusa.

Il lavoro svolto nella provincia iblea, che ha visto insieme tutte le Forze di polizia sul territorio, sotto il coordinamento operativo del Questore di Ragusa, Vincenzo Trombadore, ha contribuito a raggiungere l’obiettivo a livello europeo, di una giornata con zero vittime sulle strade.

La Polizia Stradale ha aderito ai dispositivi di controllo interforze, spingendo la sua competenza anche nei centri urbani dove spesso si verificano situazioni ad alto rischio, in particolare per quanto concerne la sofisticazione dei ciclomotori.

Il commento del dirigente della Sezione Polizia Stradale di Ragusa, Angelo Tancredi, rimane severo su alcune fenomenologie che vedono da parte della sola Polizia Stradale, in una settimana, nr. 9 infrazioni di guida senza patente, riferite ad autoveicoli e motoveicoli, nr. 23 infrazioni per mancato uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta, nr.15 infrazioni per mancanza di copertura assicurativa e nr. 12 infrazioni per mancanza di specchietto retrovisore, riferite ai ciclomotori guidati da minorenni.

“Su questo ultimo punto si richiama l’attenzione dei genitori al controllo dei mezzi guidati dai propri figli, in particolare a verificare manipolazioni sul motore e sui sistemi di scarico non omologati, come su eventuali maggiorazioni della velocità che, in caso di riscontro positivo, conseguono un verbale di 5.100 euro per la mancanza di patente di guida di categoria A1, notificato a chi esercita la potestà genitoriale, nonché la confisca del mezzo stesso per le modifiche apportate”.

Per gli adulti rimane invece drammatico lo smodato uso del cellulare alla guida, principale causa accertata di incidenti.

controlli stradale ragusa, cronaca, Questura Ragusa, ragusa, safety days ragusa, sequestri, sicurezza stradale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings