“Scicli non è una città delle Donne” lo dichiarano le consigliere Pacetto e Riccotti

In un momento storico delicato, in cui le donne sono quotidianamente vittime di violenza, da Scicli era partita una proposta che avrebbe potuto dare un segnale forte anche agli comuni.

Le consigliere di Start, Consuelo Pacetto e Caterina Riccotti, hanno presentato una mozione di indirizzo che se approvata, avrebbe impegnato la Giunta a porre in essere, di concerto con le scuole, le associazioni e tutti gli organismi operanti nel distretto sociosanitario n. 45, atti concreti volti a realizzare progetti di educazione sessuale ed affettiva rivolti alle fasce più giovani della popolazione e ad accrescere una maggiore consapevolezza rispetto alle tematiche della parità di genere, nonché il contrasto di episodi di violenza di genere.

Purtoppo, però le consigliere Pacetto e Riccotti, non hanno fatto i conti con una realtà in cui se sei all’opposizione, anche se presenti una mozione che abbia una finalità importante che va oltre i colori politici, quella mozione non verrà comunque approvata.

E così è accaduto: “la mozione-spiegano le consigliere di Start- non è passata semplicemente perché si è guardato più alla forma che alla sostanza e al valore intrinseco della mozione stessa su un tema attualissimo e assai delicato, per come i recenti fatti di cronaca hanno dimostrato.

Scicli non è una “Città delle Donne”, a decretarlo sono stati ieri sera le consigliere e i consiglieri di maggioranza. La maggioranza consiliare trascura infatti un dato fondamentale: su questi temi è necessario incidere politicamente programmando delle azioni mirate che informino e accrescano la consapevolezza dei singoli, azioni che per essere messe in atto, non necessitano di valutazioni formali ma di azioni sostanziali e concrete.

All’amarezza per una preziosa occasione sprecata– proseguono le consigliere-si aggiunge la tristezza nel vedere che la nostra città non è rappresentata nei tavoli regionali e nazionali in cui si parla di strategie e di politiche sociali di genere. Ovunque si discuta seriamente di questo tema, Scicli, semplicemente, non esiste!

Ieri sera è stata scritta una bruttissima pagina politica, ancora una volta questa maggioranza di destra ha dimostrato di non comprendere la grave emergenza sociale che sta attraversando la città, riducendola in maniera superficiale ed irresponsabile a mera schermaglia politica tra chi ha vinto e chi ha perso la tornata elettorale.

Siamo deluse e tristi– concludono la Pacetto e la Ricotti- nel vedere che su questo tema di ampio respiro, in cui Scicli è estremamente manchevole di indirizzo politico, si pensi più a difendere la propria casacca invece che ad andare nella stessa direzione. La sensibilità e la buona politica vanno oltre, molto oltre”.

Caterina Riccotti, consiglio comunale scicli, consuelo pacetto, donne, parita di genere, scicli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings