Iniziative culturali a Vittoria: dal concorso di pittura, fotografia e cortometraggio alla lettura

Interessanti iniziative culturali tese a valorizzare il patrimonio storico, artistico e ambientale del territorio, sono state annunciate in questi giorni dal Comune di Vittoria.

La Giunta comunale, accogliendo la proposta presentata dall’assessore ai Beni e alle Attività Culturali Paolo Monello, con apposita delibera, ha istituito un concorso a premi per il miglior quadro, la miglior foto ed il miglior cortometraggio presentati, allo scopo di promuovere l’immagine a fini culturali e turistici della nostra realtà.

Il concorso sarà diviso in tre sezioni: Pittura, Fotografia e Cortometraggi (della durata massima di 5 minuti). Il premio sarà di euro 500 per ogni sezione, e andrà all’opera più votata da una apposita giuria composta da critici, artisti, fotografi.

Potranno partecipare al concorso per una sola delle sezioni tutti gli artisti, fotografi e film-maker della Città, della Provincia e della Regione. Le opere (quadri, fotografie e cortometraggi) dovranno pervenire in apposite cornici e supporti digitali e rimarranno tutte di proprietà comunale; gli autori infatti, al momento della presentazione dell’opera, saranno chiamati a sottoscrivere la donazione della stessa all’Ente.

Le opere pervenute entro la data stabilita saranno esposte nella Sala delle Capriate Gianni Molé.

Con un’altra delibera è stato istituito un “Concorso per la lettura”, al fine di incentivare la lettura e la frequenza di giovani visitatori alla Biblioteca comunale Angelo Alfieri, ricca di circa quarantamila volumi. “Considerato che l’uso di internet da parte dei giovani cosiddetti “nativi digitali” – ha dichiarato l’assessore Paolo Monello – pur con le enormi possibilità di informazione che offre la rete, sta limitando sempre più la lettura dei libri stampati e che il Comune recentemente ha aderito, con un protocollo d’intesa, al progetto Nati per leggere.”

La delibera prevede l’istituzione di una apposita borsa di studio per ciascun Istituto comprensivo, utile a favorire l’interesse alla lettura. La borsa di studio sarà assegnata entro il 31 maggio di ogni anno ad alunni che abbiano frequentato la Biblioteca comunale e chiesto in prestito, almeno cinque libri se delle scuole elementari, e almeno dieci se delle scuole medie inferiori. I rispettivi Istituti scolastici attesteranno la lettura e la comprensione del testo attraverso un breve riassunto, o qualunque altro elaborato, ritenuto utile dai docenti.

biblioteca vittoria, Borse di studio, concorso cultura vittoria, cortometraggi, cultura vittoria, fotografia, incentivare la lettura, libri, Paolo Monello, pittura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings