Sampieri, Gaetano Magro chiude con “Formalina CH20”  la V edizione di Autori & Libri al Pata Pata

Il Direttore Artistico, Marco Sammito: ”Un’edizione straordinaria”

“La verità è microscopica”. E’ un assunto filosofico che nasce da una rigorosa esperienza scientifica figlia di un incessante lavoro di studio sulle cellule e i vetrini istologici.

Ce lo ha servito con piena cognizione di causa l’autore di “Formalina CH 20” (ilglomerulodisale Ed.) Gaetano Giuseppe Magro – Professore ordinario di Anatomia Patologica dell’Università di Catania – chiudendo il cartellone letterario della quinta edizione di “Autori & Libri, conversando a Sampieri” dialogando al Pata Pata con Marco Sammito, direttore artistico dell’evento.

Medico, scrittore e poeta come tanti altri della specie, che hanno segnato secoli di raffinata letteratura straniera e italiana, Gaetano Magro prende spunto da uno studio sulle cellule tumorali per dare vita ad una struggente storia d’amore con l’innesto di un noir finale che diventa la chiave di tutta la storia.

Ma dallo studio delle cellule, dall’alternarsi di dolore, speranza e fortuna nascono  riferimenti letterari e filosofici di cui è intrisa l’opera: Leopardi Pirandello, Bufalino, Montale, Aristotele, Hegel, Heidegger, Nietzsche, Wittgenstein battutissimi per regalarci convinzioni e spunti per leggere e vivere la vita da angolazioni diverse.  Per dirla con la compianta Michela Murgia :“Tu sei il mondo che ti dai” .

“Quando si chiude il sipario, commenta Marco Sammito, Direttore Artistico della manifestazione, è tempo di bilanci e di ringraziamenti. La quinta edizione è stata la più partecipata, non solo per quantità di pubblico ma per qualità di presenze. Ciò dimostra che l’evento è ormai riconosciuto come tra i più radicati nel panorama estivo del nostro territorio.

Un grazie a Giorgio Vindigni, imprenditore del Pata Pata, che con garbo e compostezza ha sostenuto il nostro progetto culturale riponendoci, come sempre, piena fiducia.

Un ringraziamento agli autori, Grandi firme delle letteratura contemporanea e del giornalismo, ai piccoli e medi editori e ai loro  autori cosiddetti minori che hanno illustrato le loro opere.

Abbiamo dato voce ad alcuni talenti già attenzionati da prestigiose testate nazionali. Un ringraziamento ai colleghi giornalisti, agli intellettuali, alle persone impegnate nel sociale che, con competenza e professionalità, hanno conversato con gli autori.

Giorgio Vindigni, Marco Sammito, Sampieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings