Tornano le Passeggiate Barocche a Modica e Scicli a cura dello storico Barone e del critico d’arte Nifosì

Tornano le Passeggiate Barocche in collaborazione con la Fondazione Confeserfidi, che pone ancora una volta la firma in calce all’eccellente evento culturale, a cura del professore e storico, Giuseppe Barone, e del professore e critico d’arte, Paolo Nifosi.

Insieme al comune di Scicli e al comune di Modica, alla Fondazione Garibaldi, alla DM Barone e all’IMES Sicilia, comincia il percorso di conoscenza dei nostri luoghi.

Primo appuntamento il 7 Agosto alle 20, a Scicli, alla Chiesa di Sant’ Ignazio (Chiesa Madre) per poi proseguire sei giorni dopo, domenica 13 agosto a Modica, 19.30, a Villa Cascino. Si torna a Scicli il 18 agosto, sempre alle 19.30 nella Chiesa di San Michele per chiudere il 22 agosto, ore 19.30, di nuovo a Modica, nella Chiesa e convento dei Frati Cappuccini.

 “Saranno racconti di storia politica, sociale, religiosa; racconti di urbanistica, di architettura, di pittura, di scultura- spiegano Giuseppe Barone e Paolo Nifosì. Nello specifico racconteremo la presenza dei Gesuiti a Scicli, del loro collegio e della loro chiesa; le vicende del monastero delle Agostiniane e della loro chiesa di San Michele sempre a Scicli. A Modica racconteremo la Villa Cascino nel quartiere Dente, la sua funzione sociale, il suo stile architettonico; concluderemo con la storia della presenza dei Padri Cappuccini, col loro convento e con la loro chiesa. Sono storie plurisecolari che hanno contribuito a definire il volto delle due città e a determinarne la loro civiltà”

La partecipazione alle ‘passeggiate’ in queste sere d’estate, è gratuita e senza prenotazione.

Comune di Modica, Comune di Scicli, Confeserfidi, DM Barone, Fondazione Garibaldi, Giuseppe Barone, IMES, modica, Paolo Nifosì, passeggiate barocche, scicli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings