Ragusa: piccoli “geni” crescono, Giuseppe Betta del Liceo “Fermi” a Pozzuoli per lo stage di biologia di Telethon

RagusaGiuseppe Betta (nella foto) della classe 5B del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa è uno dei sei studenti “modello” che hanno superato le selezioni del progetto “Let’s be a Scientist” ed è stato ammesso a partecipare allo stage gratuito di 10 giorni che iniziato ieri si concluderà il 28 luglio nei laboratori di ricerca TIGEM (Telethon Institute of Genetics and Medicine) di Pozzuoli.

Alle selezioni hanno partecipato 58 alunni provenienti da 10 regioni italiane che hanno dovuto sostenere un esame con domande in italiano e inglese per valutare le loro conoscenze e le loro competenze in biologia, chimica, biochimica, anatomia e fisiologia umana.

In questo interessante percorso, Giuseppe Betta è stato seguito dalla professoressa Annalisa Mezzatesta e dalla professoressa Giovanna Ragusa, la docente che lo ha seguito anche alla fase nazionale delle Olimpiadi di Biologia.

A Pozzuoli, Betta insieme ai sui cinque “colleghi” di stage, svolgerà delle attività di ricerca atti a scoprire il perchè i meccanismi molecolari anomali siano la causa di malattie e utilizzeranno gli approfondimenti e le conoscenze acquisite per fornire ulteriori strategie terapeutiche.

A questo interessante esperienza di Telethon TIGEM collabora la Scuola Superiore Meridionale dell’università Federico II di Napoli.

La partecipazione a questo progetto di ricerca oltre ad accrescere il bagaglio di esperienza di chi vi partecipa, mette in luce il talento degli studenti “eccellenti” ed è anche un motivo di vanto per l’Istituto scolastico ragusano in cui Giuseppe Betta si è formato e anche la dimostrazione che la buona scuola e gli studenti modello possono trovarsi anche nel profondo Sud, ma mette anche in evidenza, che spesso questi studenti, purtroppo, sono costretti a lasciare la loro terra natia per sviluppare e mettere in pratica le loro conoscenze altrove.

giuseppe betta, liceo scientifico enrico fermi, olimpiadi nazionali di biologia, pozzuoli, professoressa annalisa mezzatesta, professoressa giovanna ragusa, progetto let's be a scientist, ragusa, tigem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings