Fornace Penna Sampieri: entro dicembre l’esproprio? Resisterà ai tempi della burocrazia?

Due giorni fa si è tenuto a Palermo, presso l’Assessorato regionale ai Beni Culturali un incontro tra il dirigente generale Ing. Mario La Rocca, il sindaco di Scicli Mario Marino, la presidente di Legambiente Scicli “Kiafura” Alessia Gambuzza e l’architetto Salvo Di Maria, “memoria storica” della Fornace Penna.

L’incontro segue la lettera inviata da Legambiente all’assessorato per sollecitare la messa in sicurezza e ha voluto fare il punto sullo stato dell’arte dell’iter burocratico già da tempo avviato con la dichiarazione di pubblica utilità.

“Dal confronto istituzionale” dichiara Alessia Gambuzza – Presidente di Legambiente Scicli Kiafura “Abbiamo appreso che la Regione, attraverso la soprintendenza di Ragusa, ha provveduto ad inizio anno a notificare a tutti i proprietari le indennità di esproprio e che l’intera somma costituente l’indennità è stata impegnata. Si tratta di euro 534.000 approvati con decreto del 2019 da parte della Regione per portare a compimento la procedura.

Alla data odierna, dopo aver individuato tutti i proprietari con l’importo spettante, la Soprintendenza di Ragusa ha già notificato l’esproprio ad alcuni proprietari tramite i messi notificatori del Tribunale di Ragusa. Rintracciando tutti i proprietari entro dicembre 2023 si potrebbe emettere il decreto definitivo di esproprio e l’immissione in possesso dell’intera area, salvo il diritto di proporre ricorso da chi non d’accordo ma senza interrompere il trasferimento del bene alla Regione Siciliana.

Il dirigente generale Mario La Rocca ha preso anche l’impegno a dare impulso alla soprintendenza a redigere il progetto di messa in sicurezza, da realizzare entro due anni dal decreto di esproprio definitivo. Pertanto necessita trovare i fondi per la realizzazione della messa in sicurezza”.

Su questa vicenda, com’è noto ai nostri lettori, troppe parole sono state scritte, troppo tempo è stato sprecato ed è palese che la Fornace Penna non è più nelle condizioni di resistere ancora a lungo ai tempi della burocrazia.

esproprio, fornace penna, Kiafura, legambiente, regione, Sampieri, scicli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings