Pif a Modica definisce ‘ignoranti’ i vittoriesi. Il Presidente di èVviva: “Lo invito a Vittoria dove c’è tanta gente perbene”
L’altro Ieri sera, a Modica, ad assistere alla presentazione del libro di Pif, c’era anche un gruppo di vittoriesi con in testa il presidente dell’associazione èVviva Manuelmarco Migliorisi che aveva espresso parole di elogio sull’iniziativa auspicando che eventi simili potessero svolgersi anche nella sua città.
Tutto bene fino a quando Pif citando una frase del suo libro: “Non esiste l’anima gemella, esistono le anime gemelle” ha dichiarato: “Questa frase la dico qui non la dico a Vittoria, che rimangano nell’ignoranza” e poi ha aggiunto quando gli è stato fatto notare che era presente un gruppo di Vittoria: “Chi ha fatto entrare quelli di Vittoria a Modica?”
La cosa ovviamente non è piaciuta a Manuelmarco Migliorisi che ha voluto rilasciarci queste dichiarazioni: “In merito all’evento di ieri l’alttro sono tornato a casa un pò rammaricato e anche arrabbiato per le parole di Pif, che ho sempre ammirato perché si è schierato pubblicamente contro la mafia. Ed è per questo che sentire definire proprio da lui i vittoriesi “ignoranti” mi ha molto ferito. I vittoriesi non sono ignoranti, a Vittoria ci sono anche persone per bene, che lavorano, che investono. È vero che ci sono anche le persone ignoranti ma come in ogni parte del mondo. Forse è stato informato male visto che la sua fonte è il giornalista Paolo Borrometi che come sappiamo non ha certamente aiutato la nostra città ma anzi ha buttato molto fango su di noi. Io ero venuto per invitarlo a Vittoria perché in città ci sono molti giovani che vogliono crescere culturalmente e che si interrogano su tante cose. E nonostante le sue parole il nostro invito è sempre aperto e in questi giorni sarà mia premura invitarlo ufficialmente a Vittoria così che potrà constatare di persona che in città ci sono anche persone per bene”
Una storia che lascia un’ombra su una bella serata che forse poteva finire anche in un altro modo se si fosse gestito meglio questo momento e dato peso a queste affermazioni cercando magari di dare la parola al Presidente Migliorisi.
In questo modo forse la cosa si sarebbe chiarita subito e magari Pif avrebbe potuto spiegare meglio la sua affermazione, che siamo certi sia stata fatta non con l’intenzione di offendere ma dettata forse da una informazione sbagliata che porta a fare di tutta un’erba un fascio gettando fango su una città che paga ancora oggi l’ignoranza, quella si, di chi per risplendere deve oscurare gli altri.
associazione èVviva, Manuelmarco migliorisi, modica, paolo borrometi, pif, vittoria