Marina di Ragusa: dodicenne rischia di annegare, salvato da un surfista, da sabato scorso attivo il servizio salvataggio

Ragusa – Una tragedia sfiorata, domenica pomeriggio a Marina di Ragusa, dove un dodicenne nonostante le condizioni meteo marine non fossero delle migliori ha deciso di tuffarsi in acqua e poco dopo si è trovato in difficoltà fra le onde e le correnti.

Per sua fortuna ad accorgersi della situazione di pericolo è stato un surfista che passava per caso dalla spiaggia.

Il serfista che pochi minuti prima era in acqua con il suo surf, stava tornando a piedi verso il Circolo Velico dove lavora come istruttore, perchè mentre era in acqua ha iniziato a sentire un po’ di freddo. Appena si è accorto della presenza in acqua del ragazzino e che era visibilmente in difficoltà lontano dalla spiaggia, non ha esitato un istante, si è tuffato e lo ha riportato a riva.

Per il piccolo, soltanto un po’ di spavento e qualche piccola ferita e siamo certi che la prossima volta sarà più giudizioso ed eviterà di entrare in acqua con le condizioni meteo marine non perfette.

Intanto, da sabato 1 luglio, ha avuto inizio il Servizio comunale di Vigilanza e Salvataggio in mare coordinato dalla Protezione Civile del Comune di Ragusa.

Tale servizio, istituito ai sensi della Legge regionale n. 17 del 1998, è finalizzato a fornire assistenza agli utenti della spiaggia in caso di necessità.

Sono complessivamente 25 gli assistenti ai bagnanti dislocati tra la postazione “Marina di Ragusa”, in zona Dogana e “Punta Braccetto”.

La Sala Operativa del presidio di Marina di Ragusa è ubicata all’interno del porto turistico ed è composta da operatori dotati di mezzi nautici, nello specifico due gommoni è una moto d’acqua. Il servizio è operativo tutti i giorni fino al 15 settembre dalle ore 9 alle ore 19.

annegamento, bambino, marina di ragusa, punta braccetto, ragusa, salvataggio, servizio comunale vigilanza salvataggio in mare, surfista, zona dogana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings