Caseificio abusivo e allevamento di bestiame non conforme fra Ispica, Noto e Rosolini, sospese le attività

I Carabinieri delle Compagnie di Modica e Noto supportati dai NAS di Ragusa e dal Reparto Tutela Agroalimentare di Messina hanno scoperto e sospeso le attività di un caseificio e di un allevamento di proprietà di un pregiudicato di 43 anni.

I motivi della sospensione sono dovuti alle numerose mancanze (da quelle igienico sanitarie a quelle amministrative) venute fuori durante i controlli.

I controlli dei Militari dell’Arma sono stati effettuati in un allevamento di circa 700 capi di bestiame fra ovini e caprini, tra i territori di Ispica e Rosolini.

Nel suddetto allevamento, infatti, il proprietario era privo dell’autorizzazione a movimentare il bestiame, la produzione di alimenti è risultata non conforme, oltre all’omessa registrazione dell’allevamento, l’irregolare identificazione degli animali, l’assenza della predisposizione delle procedure per l’autocontrollo nonché la sussistenza di consistenti carenze igienico sanitarie.

Il proprietario dell’allevamento, inoltre è anche il titolare di un caseificio in contrada Renno, nel comune di Noto che è risultato sprovvisto della segnalazione certificata di inizio attività.

I carabinieri, dunque, hanno sequestrato 15 chilogrammi di formaggio e ordinato la distruzione di oltre 100 litri di latte di pecora e sanzionato l’allevatore per oltre 6000 euro per delle irregolarità amministrative e su disposizione del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Siracusa hanno sospeso l’attività fino a quando l’azienda in questione non si metterà in regola con le prescrizioni previste dalla legge.

Foto repertorio




abusivi, carabinieri, carabinieri compagnia noto, carenze igienico sanitarie, compagnia modica, ispica, modica, nas ragusa, noto, reparto tutela agroalimentare messina, rosolini, sanzioni amministrative, sospensione allevamento, sospensione caseificio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings