Pozzallo: a settembre partiranno i lavori per il restauro della Torre di Cabrera

Si è tenuta ieri mattina a Palazzo La Pira a Pozzallo la riunione sui lavori di restauro della Torre di Cabrera.

All’incontro hanno partecipato oltre al Sindaco Roberto Ammatuna, l’Assessore alla Cultura Stella Morana, il direttore dei lavori Arch. Lo Brutto, il titolare dell’impresa AEmme aggiudicataria dell’appalto e il Sovrintendente ai Beni Culturali della Provincia di Ragusa Dr. Antonino De Marco.

Dal Palazzo di città, i partecipanti all’incontro, si sono spostati successivamente per un sopralluogo nella Torre Cabrera. Il contratto è già stato firmato e l’Impresa a breve si era resa disponibile ad iniziare i lavori. Il Sindaco però ha proposto di spostare l’inizio dei lavori nel mese di settembre visto che siamo già in piena stagione estiva.

L’importo complessivo del progetto è di € 4.292.748,31. Questa somma finanziata dalla Regione è destinata a completare la struttura a due piani realizzata all’interno del bastione che la delimita.

Qui, verranno restaurati i pavimenti, gli infissi ed i parapetti con destinazione espositiva. Prevista la realizzazione di un sistema di scale e passerelle per consentire l’accesso al livello primo della Torre e al terrazzo e la pavimentazione degli ambienti al primo e secondo piano oltre alla sostituzione degli infissi.

L’intervento più importante prevede la demolizione degli ambienti adiacenti la Torre, precedentemente destinati ad attività commerciali e che sono ubicati di fronte al lato posteriore di piazza Madonnina. Questo intervento permetterà di costruire spazi funzionali al monumento come biglietteria, bookshop, servizi igienici e ambienti tecnici. I lavori avranno una durata di 18 mesi.

È motivo di grande privilegio- ha dichiarato il Sindaco Roberto Ammatuna dopo averla resa usufruibile parzialmente nel 1998, consegnare alla Città completamente restaurata la Torre Cabrera

Antonio De Marco, finanziamento regionale, impresa AEmme, pozzallo, Roberto Ammatuna, sopralluogo, sovrintendenza ragusa, stella morana, torre cabrera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings