Scicli: la vedova Epifani, storico segretario della Cgil, donerà alla Camera del Lavoro le opere di Guccione e Alvarez

Alcune opere di Piero Guccione e di Sonia Alvarez saranno donate dalla vedova di Guglielmo Epifani, Giusy De Luca, alla Camera del Lavoro di Scicli.

La cerimonia si svolgerà venerdì 16 giugno alle ore 18.00. La Camera del Lavoro di Scicli avrà così il privilegio di ospitare alcune opere realizzate dai due, tra i più grandi artisti del novecento pittorico italiano, e che gli stessi hanno donato a Guglielmo Epifani, già segretario generale della CGIL nazionale che  aveva un forte legame di amicizia con il maestro Piero Guccione e una forte affezione al territorio ragusano, era solito peraltro trascorrere frequenti momenti di vacanza a Scicli.

Emblematica è la foto scattata nel dicembre 2008 da Luigi Nifosì che immortala un amichevole saluto e affettuoso scambio di sguardi tra Epifani e Guccione in occasione di un loro incontro.

Il gesto alto e nobile della donazione delle opere sarà l’occasione per ricordare la figura di Guglielmo Epifani, sindacalista e politico italiano, persona colta, intellettuale raffinato. È stato un sindacalista dai tratti gentili, ma anche capace di decisioni radicali. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricorda che “Il suo impegno ha recato un contributo alla storia del movimento sindacale italiano e della Cgil in particolare, dove ha avuto modo di esprimere la propria visione riformista e le proprie qualità di dirigente impegnato, sempre attento agli interessi dei lavoratori“.

All’iniziativa parteciperanno oltre alla vedova di Epifani, Giusy De Luca, Alfio Mannino (Segretario Generale CGIL Sicilia), Giuseppe Scifo (Segretario Generale CGIL Ragusa), Anita Giavatto (Cgil Ragusa).

Interverranno inoltre Paolo Nifosì, storico d’arte, e Giuseppe Pitrolo del Movimento V. Brancati di Scicli. L’evento celebrerà questa importante donazione ancor prima che alla Camera del Lavoro alla comunità tutta. Le opere hanno infatti una valenza non solo artistica ma anche culturale e sociale, per l’organizzazione sindacale e per l’intera collettività.

Alfio Mannino, Anita Giavatto, Camera del Lavoro, cgil nazionale, Giuseppe Pitrolo, giuseppe scifo, Giusy De Luca, gugliemo epifani, Movimento Vitaliano Brancati, Paolo Nifosì, Piero Guccione, scicli, Sergio Mattarella, Sonia Alvarez

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings