Ispica: il consigliere del Pd Stornello chiede il ripristino degli storici sedili di Corso Umberto

La vernice colorata deturpa il ferro battuto dei sedili del corso” la denuncia arriva dal consigliere comunale del Partito Democratico di Ispica Gianni Stornello che si rivolge con un’interpellanza all’Amministrazione comunale al fine di ridiscutere con la scuola il progetto “Diamo una mano di colore” e riqualificare i sedili e il verde pubblico retrostante della parte alta di corso Umberto.

Ma di cosa si tratta? “Sugli storici sedili di corso Umberto – spiega Stornello – l’Istituto comprensivo statale Leonardo da Vinci sta attuando un progetto denominato ‘Diamo una mano di colore’, autorizzato a settembre scorso dal sindaco, temo-precisa Stornello– senza l’acquisizione di alcun parere. I sedili in ferro battuto vengono verniciati di vari colori e vengono anche riportate frasi di personaggi importanti, come Alda Merini e Martin Luther King. Ma, ed è qui che sta il problema secondo il consigliere comunale, i sedili costituiscono un patrimonio storico, artigianale, artistico della città, risalente alla prima metà del ‘900 e costituente di per sé un elemento di arredo urbano ed una singolarità che fa parte dell’identità di Ispica, alla quale sono legati fatti, storie, ricordi di generazioni di ispicesi.

Per questo motivo-aggiunge Stornello– più di un esperto consiglia di non verniciare quel tipo di ferro battuto perché non necessita di alcuna protezione, esteticamente è già di grande valore per la sua pregevole fattura artigianale e perché qualsiasi vernice, se non previa applicazione di particolari materiali che ne favoriscano l’aderenza, si sfoglia col tempo, anche abbastanza ravvicinato, dando un’immagine di degrado e di disordine urbano, cosa che peraltro si sta già verificando.

Stornello quindi chiede quali pareri tecnici sono stati acquisiti prima della concessione del ‘nulla osta’ al progetto e di riqualificare gli artistici sedili in ferro battuto e l’area retrostante, nel quadro di un’azione di rigenerazione consistente nella pulizia, cura del verde, illuminazione, anche col ripristino funzionale dei lampioni originari. Infine propone di affidare in concessione a privati la villetta per favorirne la fruizione con uno sgravio dei costi di manutenzione per il Comune.

Comune di Ispica, corso umberto, diamo una mano di colore, Gianni Stornello, ispica, Istituto Leonardo Da Vinci, Partito democratico, sedili, vernice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings